Chi aspettava la pioggia è stato accontentato. Gli amanti del sole torneranno a sorridere a breve. Weekend "in linea con il resto della settimana"
LOCARNO – Chi aspettava la pioggia è stato accontentato, chi ama il sole e le giornate all’aperto potrà a breve sorridere. Quella appena iniziata sarà una settimana bella a metà con giornate di caldo alternate ad alcune più fredde e durante le quali sono attesi temporali.
Se la giornata di oggi è stata caratterizzata da temperature non superiori ai 22°, da domani sarà di nuovo tempo di togliersi la felpa e accantonare l'ombrello. “Martedì – prevedono da MeteoSvizzera – le massime torneranno attorno ai 28°. E la situazione dovrebbe leggermente migliorare nella giornata di mercoledì, anche se in serata e nella notte sono attesi rovesci e temporali sul Ticino centrale e meridionale”.
“Il sole – continuano da Locarno-Monti – ‘sparirà’ ancora nella giornata di giovedì 18 luglio, quando al primo mattino e ad inizio serata sono previsti temporali”. La temperatura massima è prevista attorno ai 26°.
Le colonnine di mercurio dei termometri tornano a superare la soglia dei 30° a partire da venerdì 19 luglio, “anche se non sono esclusi temporali nella seconda metà di giornata”. E il weekend? “Sarà in linea con il resto della settimana. Sabato e domenica godremo di un clima abbastanza soleggiato con qualche banco nuvoloso”.
Ma il caldo vero tornerà con l’inizio della prossima settimana con “temperature superiori alla norma stagionale, condizioni anticicloniche e solo debole rischio di rovesci pomeridiani”.