CRONACA
Prolungata fino a domani l'allerta canicola. Ma in settimana arrivano i temporali. MeteoSvizzera: "Temperature oltre la media fino la metà di luglio"
Da domani calano leggermente le temperature e aumentano le possibilità di temporali in Ticino. Giugno da record? "Presto per dirlo, ma qualche dato importante è stato registrato"
© Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta

LOCARNO – L'allerta canicola di grado 4 è stata prolungata fino a domani sera, ma ha le ore contate. "L'allerta per l'ondata di caldo diramata la scorsa settimana" da MeteoSvizzera cesserà domani alle 18:00, comunicano da Locarno-Monti. L’anticiclone africano sull’Europa orientale si indebolisce nella giornata di oggi allontanandosi verso il Mar Nero. E chi del caldo non ne può più ringrazia.

“Un fonte freddo tuttora sulla Francia – spiegano da Locarno-Monti – si avvicinerà alle Alpi, determinando un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica in tutto il Paese”. Quella appena iniziata sarà una settimana di sole e temporali. “Da domani, martedì 2 luglio, calano le temperature massime previste e aumentano le possibilità di temporali”.

Chi aspetta la pioggia potrà sorridere mercoledì, quando “dopo una prima parte di giornata soleggiata, nel pomeriggio dovremmo assistere a delle precipitazioni di carattere temporalesco”. La colonnina di mercurio dei termometri dovrebbe non superare la soglia dei 27° nella giornata di mercoledì.

Giovedì 4 luglio torna il sole e il caldo “con temperature fino a 30°”. “In serata – prevedono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – sono attesi temporali. Identica la previsione per venerdì”.

Il prossimo, invece, sarà un weekend baciato dal sole. Per sabato è prevista “una giornata ben soleggiata con temperatura massima di 30°. Domenica, invece, il caldo torna ad essere afoso e i termometri schizzeranno fino a 33°. In serata non sono da escludere temporali sparsi”.

Per parlare di un giugno da record “è ancora troppo presto, anche se, come già annunciato, qualche dato importante è stato registrato”. Ma come proseguirà l’estate? “Le temperature – spiegano gli esperti –, seppur più sopportabili, resteranno oltre la media fin verso la metà di luglio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Preparatevi al caldo. Da lunedì torna la canicola. Prevista allerta di grado 3 fino a venerdì sera

CRONACA

È arrivata l'estate! Il Ticino si prepara a caldo afoso e notti tropicali. Dalla prossima settimana temperature sopra i 30°

CRONACA

Sette giorni di 'tregua' prima del grande caldo. Settimana bella a metà tra sole e temporali

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

CRONACA

Serve pazienza. Oggi il giorno più caldo della settimana, nel weekend tornano i temporali

CRONACA

Dopo il gran caldo arriva la pioggia! Previsti temporali per tutta la settimana

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025