CRONACA
Prolungata fino a domani l'allerta canicola. Ma in settimana arrivano i temporali. MeteoSvizzera: "Temperature oltre la media fino la metà di luglio"
Da domani calano leggermente le temperature e aumentano le possibilità di temporali in Ticino. Giugno da record? "Presto per dirlo, ma qualche dato importante è stato registrato"
© Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta

LOCARNO – L'allerta canicola di grado 4 è stata prolungata fino a domani sera, ma ha le ore contate. "L'allerta per l'ondata di caldo diramata la scorsa settimana" da MeteoSvizzera cesserà domani alle 18:00, comunicano da Locarno-Monti. L’anticiclone africano sull’Europa orientale si indebolisce nella giornata di oggi allontanandosi verso il Mar Nero. E chi del caldo non ne può più ringrazia.

“Un fonte freddo tuttora sulla Francia – spiegano da Locarno-Monti – si avvicinerà alle Alpi, determinando un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica in tutto il Paese”. Quella appena iniziata sarà una settimana di sole e temporali. “Da domani, martedì 2 luglio, calano le temperature massime previste e aumentano le possibilità di temporali”.

Chi aspetta la pioggia potrà sorridere mercoledì, quando “dopo una prima parte di giornata soleggiata, nel pomeriggio dovremmo assistere a delle precipitazioni di carattere temporalesco”. La colonnina di mercurio dei termometri dovrebbe non superare la soglia dei 27° nella giornata di mercoledì.

Giovedì 4 luglio torna il sole e il caldo “con temperature fino a 30°”. “In serata – prevedono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – sono attesi temporali. Identica la previsione per venerdì”.

Il prossimo, invece, sarà un weekend baciato dal sole. Per sabato è prevista “una giornata ben soleggiata con temperatura massima di 30°. Domenica, invece, il caldo torna ad essere afoso e i termometri schizzeranno fino a 33°. In serata non sono da escludere temporali sparsi”.

Per parlare di un giugno da record “è ancora troppo presto, anche se, come già annunciato, qualche dato importante è stato registrato”. Ma come proseguirà l’estate? “Le temperature – spiegano gli esperti –, seppur più sopportabili, resteranno oltre la media fin verso la metà di luglio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Preparatevi al caldo. Da lunedì torna la canicola. Prevista allerta di grado 3 fino a venerdì sera

CRONACA

È arrivata l'estate! Il Ticino si prepara a caldo afoso e notti tropicali. Dalla prossima settimana temperature sopra i 30°

CRONACA

Sette giorni di 'tregua' prima del grande caldo. Settimana bella a metà tra sole e temporali

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

CRONACA

Serve pazienza. Oggi il giorno più caldo della settimana, nel weekend tornano i temporali

CRONACA

Dopo il gran caldo arriva la pioggia! Previsti temporali per tutta la settimana

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025