Le domande del deputato UDC: "Come mai a bordo non era presente un secondo autista pronto a riprendere la guida?"
ITALIA – Sta facendo discutere la notizia dell’autista svizzero che, in settimana, ha abbandonato 55 ragazzini in un autogrill a Treviso (vedi articoli suggeriti) per andare a dormire a Jesolo una volta scadute le ore massime di guida.
“Sarà – scrive il deputato UDC Tiziano Galeazzi – per questioni di ore di guida ma una certa responsabilità l'autistà l'ha e non di poco conto. Aver abbandonato dei minorenni sul tragitto. Anche se non fosse il diretto responsabile, è e rimane un disgraziato”.
E ancora: “Comunque le domande chiave sono: 1) perchè con i ragazzi non ci fosse o fossero degli adulti? 2) come mai non vi era a bordo un secondo autista pronto a riprendere la guida? 3) nel loro piccolo, grandi i ragazzi che si sono adattati e adeguati alla situazione”.
Secondo Galeazzi, “l'autista e gli organizzatori del viaggio meriterebbero una denuncia per abbandono di minori e quant'altro....”. “Vergognoso - conclude - leggere questi episodi al 50.o anno dallo sbarco sulla luna. Siamo avanti sulla tecnologia luna-marte ma arretrati sul comportamento umano...”.