CRONACA
Mai lasciare Fido da solo. Animali e auto, i consigli della Polizia per affrontare l'estate
La Polizia cantonale ricorda che "il cane deve essere sistemato in modo da non costituire un pericolo per la guida. Per questo, è obbligatoria una grata divisoria o un trasportino"

TICINO – Il caldo può causare non pochi problemi anche agli animali. I rischi aumentano, ovviamente, se i nostri animali rimangono chiusi in auto sotto al sole cocente. Per questo motivo – tramite una nota sul proprio profilo Facebook –, la Polizia cantonale ha fornito alcune raccomandazioni per gli automobilisti che, spesso e volentieri, viaggiano con il proprio animale in macchina.

"Il caldo eccessivo – si legge – può causare colpi di calore che mettono in pericolo la salute degli animali. Questo potrebbe condannarli ad una morte terribile. Lasciare il finestrino in parte aperto non evita questo rischio".

E ancora: "Non lasciateli mai da soli in auto, né al sole, né all’ombra. Inoltre in auto, a differenza di quanto si vede nella foto, il cane deve essere sistemato in modo da non costituire un pericolo per la guida". La Polizia ricorda che è "obbligatoria una grata divisoria oppure un trasportino. Anche il cane ha bisogno di pause all’aperto poiché non può stare nella vettura per ore fino a che il padrone decide di farlo scendere".
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Urta un muro con l'auto, un uomo in pericolo di vita

CRONACA

Maltempo in tutto il Ticino, la Polizia avverte: "Utilizzate l'auto solo se strettamente necessario"

CRONACA

Che inseguimento! Ruba un'auto, forza due posti di blocco, sperona un'auto pattuglia. Lo ferma solo uno sparo

CRONACA

Locarno, incendio in una palazzina in Via Varenna: morti un cane e un gatto

CRONACA

Entra in contromano in autostrada a Rivera, 81enne fermata dalla Polizia

CRONACA

Gravissimo incidente a Locarno: un 55enne investito sulle strisce pedonali e scaraventato in aria. La sua vita è in pericolo

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025