Il giovane, dopo essersi dato alla fuga, è stato fermato in Via Manzoni a Chiasso. Tutti i consigli della Polizia per evitare di essere derubati
BELLINZONA – Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e la Polizia comunale di Chiasso comunicano che il 27.07.2019 a Savosa è stato arrestato un 18enne cittadino francese residente in Francia. Il giovane ha cercato di derubare una donna che stava prelevando denaro da un bancomat.
Questo mediante un modus operandi collaudato e già utilizzato in Ticino lo scorso aprile: dapprima il malvivente si avvicina da tergo alla vittima riuscendo a vedere il PIN che digita sulla tastiera. Dopodiché riesce a premere il tasto stop cercando di farle credere che la carta bancaria o postale sia stata trattenuta dall'apparecchio. In questo modo, continuando a distrarla, riesce ad impossessarsene al momento della restituzione da parte dell'impianto. Attende poi che la vittima si allontani per prelevare il denaro.
Fortunatamente la donna a Savosa, accortasi di quanto stava avvenendo, ha fatto fuggire il malvivente e ha celermente avvertito la Centrale comune d'allarme (CECAL). Le ricerche da parte di agenti della Polizia cantonale e, in supporto, di agenti della Polizia comunale di Chiasso hanno poi permesso di fermare il 18enne a Chiasso in via Manzoni.
Per evitare di essere derubati, ecco le i consigli di prevenzione relativi al comportamento da tenere ai distributori automatici di denaro: