CRONACA
A settembre cala la libido e le coppie in crisi scoppiano. I consigli di Bonatti: "Gratificare tutti i cinque sensi e giocare con le fantasie erotiche"
La sessuologa: "Settembre è un mese che richiama il ritorno ai doveri. Dopo le ferie tutti i nodi sentimentali irrisolti vengono al pettine"

TICINO – Nel mese di settembre, non è un mistero, la libido si spegne in un istante. Sarà il ritorno alla routine dopo giorni di vacanza, sarà tutta una serie di sintomi fisici e psicologici, ma il desiderio sessuale cala drasticamente con l'avvicinarsi dell'autunno. Sesso di spossatezza, inadeguatezza, insonnia, insofferenza nel svolgere le attività quotidiane. Sono questi i sintomi principali che potrebbero far scoppiare le coppie dopo l'estate. Di questo e altro abbiamo parlato con la sessuologa Kathya Bonatti.

"È vero che – afferma –, per quanto riguarda le relazioni in generale, dopo il periodo delle ferie tutti i nodi sentimentali irrisolti vengono al pettine. Le coppie che hanno cercato di nascondere la loro crisi nella speranza di ristabilire le connessioni comunicative e affettive passando maggior tempo insieme, si devono arrendere alla realtà dei fatti, affrontano la situazione proprio nel periodo dell'anno in cui ricomincia "la scuola della vita" tra i partner o insieme ai figli".

E ancora: "Per consuetudine settembre é un mese che richiama il ritorno ai "doveri", lasciando la spensieratezza delle vacanze e gli effetti benefici del relax e quindi anche del godimento del corpo, che inoltre inizia a essere  più coperto dai vestiti a causa del cambiamento di stagione. Per tutti questi motivi anche il desiderio sessuale ne risente e dunque ci può  essere un calo fisiologico e mentale dovuto alla diminuzione degli stimoli visivi e motivazionali".

"In una coppia – continua – nella quale esiste una buona armonia si può risvegliare la libido gratificando tutti e cinque i sensi che sono coinvolti nella sessualità e nell'erotismo. Per gli uomini é molto importante la vista, quindi curare in modo particolare l'abbigliamento intimo e i vestiti che richiamino la disponibilità sessuale. Per le donne é importante anche il tatto, dunque porre maggiore attenzione a gratificare tutto il corpo ad esempio con massaggi o dedicando più tempo alla seduzione verbale e ai preliminari".

Bonatti indica infine un'altra possibile soluzione per non cadere nella 'trappola' di settembre. "Per entrambi – conclude – può essere stimolato "giocare" insieme condividendo le fantasie erotiche, sia che rimangono pure fantasie o che vengano messe in pratica se sono stuzzicanti e piacevoli per entrambi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il docente, la 13enne e il compito scabroso. Bonatti: "Scelta invasiva, imbarazzante e fuori luogo"

CRONACA

Scoppia la primavera e gli ormoni impazzano: La sessuologa Kathya Bonatti: "Anche noi facciamo parte di un bioritmo ecologico. La sessualità è uno strumento di benessere ed è l’espressione della nostra fioritura”

CRONACA

A carnevale ogni sesso vale... Kathya Bonatti cita Seneca: "Una volta all'anno è lecito impazzire. E dietro le maschere ognuno interpreta chi vorrebbe essere"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025