CRONACA
Una festa pazzesca per la Polizia! Cocchi fa la parte del 'vip' vittima di terroristi. Show dei gruppi speciali e radar a ruba
I ticinesi sono accorsi a migliaia oggi all'aeroporto di Lodrino per le porte aperte della Polizia cantonale

LODRINO - Una festa pazzesca! I ticinesi sono accorsi a migliaia oggi all'aeroporto di Lodrino per le porte aperte della Polizia cantonale. In diversi stand era possibile parlare con gli agenti che gestiscono le diverse specializzazioni: lacuale, cinofila, gruppi di intervento, artificieri, eccetera.

Ma il clou della giornata sono state le due esibizioni dei servizi speciali, dalla cinofila al mantenimento dell'ordine, fino alla protezione delle persone potenzialmente vittime di attentati, con tanto di intervento delle 'teste di cuoio' e agenti che si calavano da un elicottero. Nella dimostrazione pomeridiana il comandante della Cantonale, Matteo Cocchi, si è prestato a giocare il ruolo del 'vip' da proteggere e, dopo l'arresto dei suoi aggressori (ovviamente figuranti) è stato messo in salvo in elicottero.

Cocchi ha sottolineato che l'obiettivo è perfettamente riuscito perchè l'intento di queste porte aperte era coinvolgere soprattutto le famiglie.

E sono stati anche venduti tutti e nove i vecchi radar fissi, battuti all'asta con una base di 100 franchi. L'operazione  ha fruttato al Dipartimento un totale di 3350 franchi, che verranno utilizzati per una campagna di sensibilizzazione sulle strade.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Polizia, un sabato speciale a Lodrino. Il comandante Cocchi: "Obiettivo: dialogare con la gente". E c'è anche l'asta dei radar

CRONACA

I migliori gruppi speciali del mondo! Podio per gli agenti argoviesi. Matteo Cocchi: "Conferma della professionalità delle polizie svizzere"

CRONACA

Cartoline dal Vaticano... Il comandante Matteo Cocchi racconta l'impegno della Polizia per le Guardie del Papa

CRONACA

Bellinzona, controllo di velocità a pochi metri dal termine dei 50 all'ora. E questa sarebbe prevenzione? Ma basta con i radar trappola!

CRONACA

Una centrale d'allarme unica per Polizia, Guardie e Pompieri. La inaugurano Gobbi e Vitta. E il comandante Cocchi cita Bill Gates

CRONACA

Un arresto per la truffa del falso nipote. Un 26enne polacco ha sottratto decine di migliaia di franchi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025