I ticinesi sono accorsi a migliaia oggi all'aeroporto di Lodrino per le porte aperte della Polizia cantonale
LODRINO - Una festa pazzesca! I ticinesi sono accorsi a migliaia oggi all'aeroporto di Lodrino per le porte aperte della Polizia cantonale. In diversi stand era possibile parlare con gli agenti che gestiscono le diverse specializzazioni: lacuale, cinofila, gruppi di intervento, artificieri, eccetera.
Ma il clou della giornata sono state le due esibizioni dei servizi speciali, dalla cinofila al mantenimento dell'ordine, fino alla protezione delle persone potenzialmente vittime di attentati, con tanto di intervento delle 'teste di cuoio' e agenti che si calavano da un elicottero. Nella dimostrazione pomeridiana il comandante della Cantonale, Matteo Cocchi, si è prestato a giocare il ruolo del 'vip' da proteggere e, dopo l'arresto dei suoi aggressori (ovviamente figuranti) è stato messo in salvo in elicottero.
Cocchi ha sottolineato che l'obiettivo è perfettamente riuscito perchè l'intento di queste porte aperte era coinvolgere soprattutto le famiglie.
E sono stati anche venduti tutti e nove i vecchi radar fissi, battuti all'asta con una base di 100 franchi. L'operazione ha fruttato al Dipartimento un totale di 3350 franchi, che verranno utilizzati per una campagna di sensibilizzazione sulle strade.