CRONACA
Decreto d'accusa per il poliziotto della Comunale di Lugano che ha sequestrato e rivenduto due pistole
Le ipotesi di reato sono quelle di appropriazione indebita qualificata, abuso di autorità e sottrazione di cose requisite o sequestrate. Proposta una pena pecuniaria di 90 aliquote
TiPress

LUGANO – Il Ministero pubblico comunica che il Procuratore generale Andrea Pagani ha emanato un decreto d'accusa nei confronti di un agente della Polizia della Città di Lugano, che, nel frattempo, si è licenziato. Le ipotesi di reato sono quelle di appropriazione indebita qualificata (siccome commessa da un funzionario di polizia), abuso di autorità e sottrazione di cose requisite o sequestrate.

I fatti oggetto del procedimento penale, aperto all'inizio di ottobre del 2019, risalgono al 2015 e riguardano in particolare due pistole sequestrate che sono state in seguito vendute dall'imputato a un'ignara armeria per complessivi 350 franchi.

Nel decreto d'accusa viene proposta una pena pecuniaria di 90 aliquote giornaliere sospesa condizionalmente per un periodo di prova di 2 anni con accollo di tassa e spese giudiziarie. L'ex agente avrà ora 10 giorni di tempo per interporre eventuale opposizione. 
 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Lugano, si è dimesso l'agente della Comunale sospettato di aver fatto sparire e tentato di rivendere un'arma

26 NOVEMBRE 2019
CRONACA

Lugano, si è dimesso l'agente della Comunale sospettato di aver fatto sparire e tentato di rivendere un'arma

26 NOVEMBRE 2019
CRONACA

Fa sparire un'arma e tenta di rivenderla. Sospeso un agente della Comunale di Lugano

02 OTTOBRE 2019
CRONACA

Fa sparire un'arma e tenta di rivenderla. Sospeso un agente della Comunale di Lugano

02 OTTOBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ammanettarono asilante minorenne alla doccia. Decreto d'accusa per tre agenti della Cantonale

CRONACA

Argo 1: decreto d'accusa per Marco Sansonetti

CRONACA

Irregolarità con le armi sequestrate: agente della Cantonale sotto inchiesta

CRONACA

Decreto d'abbandono per il poliziotto sospettato di essersi intascato i soldi delle multe

CRONACA

Giuseppe Cotti: "È vero, ho avuto un incidente, ma di lieve entità. E contesto di essermi sottratto alle verifiche"

CRONACA

Lite a Lugano, un giovane è in pericolo di vita, un altro è stato arrestato

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025