CRONACA
Primo caso di Coronavirus in Ticino: "È un 70enne e ha contratto la malattia a Milano. È ricoverato a Moncucco e sta bene"
La cronaca in diretta delle conferenze stampa delle autorità federali e cantonali. Merlani: "Successo quello che abbiamo previsto". De Rosa: "Al momento nessuna restrizione"

BERNA/BELLINZONA - Le autorità federali, da Berna, e le autorità cantonali, da Bellinzona, stanno informando la popolazione sul primo caso di Coronavirus in Svizzera. Si tratta di una persona residente in Ticino.  A Palazzo delle Orsoline prenderanno la parola il direttore del DSS Raffaele De Rosa, il direttore della salute pubblica Paolo Bianchi e il medico cantonale Giorgio Merlani. 

La cronaca  

Ufficio federale della sanità: "Virus contratto a Milano"

"Si tratta di un 70enne che si sarebbe infettato a Milano durante una manifestazione il 15 febbraio, il 17 febbraio ha manifestato i primi sintomi. Il paziente è stato ricoverato in isolamento in un ospedale ticinese ed è in condizioni stabili. Questo primo caso non cambia il rischio per la popolazione in Svizzera che viene considerato moderato. Ora si monitoreranno tutte le persone che sono entrate in contatto con il paziente. Se staranno bene saranno messe in quarantena, probabilmente a casa loro. Se invece presenteranno dei sintomi saranno isolati. C'è una collaborazione con le autorità italiane per ricostruire il caso, dato che il contagio è avvenuto a Milano".

Merlani: "È successo quello che abbiamo previsto"

"Ci troviamo di fronte a quello che avevamo previsto. Il paziente con dei sintomi ha telefonato al medico curante, non recandosi da nessuna parte. Il medico ha valutato il quadro clinico, gli ha dato dei medicamenti. Poi ha avuto un peggioramento e allora è stato invitato allo studio medico, dove è stato visitato come caso sospetto con tutte le precauzioni. A quel punto è scattata la procedura ed è stato accolto in ospedale in una camera isolata, dove è stato fatto il test. Il suo stato di salute è buono, se non fosse risultato positivo oggi probabilmente sarebbe stato dimesso. Non darò nessun dettaglio sulla persona e sulla regione dove vive, perché voglio la massima privacy per la persona e la sua famiglia e non vogliamo generare panico. È già scattata l'indagine ambientale per ricostruire i contatti a rischio. Queste persone verranno messe in quarantena obbligatoria per 14 giorni. Il paziente è ricoverato presso la Clinica Luganese" 

Merlani: "Non sappiamo ancora quante persone andranno in quarantena"

"Non sappiamo ancora quante saranno le persone che andranno in quarantena obbligatoria. Non darò ulteriori informazioni su chi sono o dove vivono queste persone. Per le persone che dovessero diventare casi sospetti, sono presenti 12 camere d'isolamento che potrebbero diventare 24" 

De Rosa: "Al momento nessuna restrizione"

"La persona ha contratto la malattia ad un evento a Milano, quindi non in Ticino. Al momento non ci sono ragioni per modificare la decisione di ieri di non intervenire con restrizioni nelle manifestazioni pubbliche. Domani si ritroverà il gruppo di esperti per valutare se introdurre nuove misure. Se del caso il Consiglio di Stato si riunirà a sua volta per decidere quelle di sua competenza. Dipenderà dall'evolversi della situazione"

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus: è in Ticino il primo caso accertato in Svizzera

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

SALUTE E SANITÀ

Un sospetto caso di Coronavirus in Ticino. "Ha sintomi influenzali, è tornato due settimane fa dalla Cina"

CRONACA

Coronavirus in Ticino. Il Governo: "Stop ai carnevali, derby Ambrì-Lugano a porte chiuse. Ma le scuole lunedì apriranno". Merlani: "Nessun nuovo caso"

CRONACA

Coronavirs, Giorgio Merlani: "Il secondo paziente è in terapia intensiva e la sua condizione è seria. Non è stato all'estero"

CRONACA

Coronavirus. Merlani: "Da domani test anche in Ticino. Al momento nessun caso ma diversi sospetti". Vitta: "Il Ticino è pronto". De Rosa: "Nessuno stop agli eventi pubblici"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025