CRONACA
La presa di posizione di Roberto Ostinelli: "Mai gettato discredito. Continuerò a lavorare serenamente"
Sanzionato e sospeso dall'Ordine, il medico di Mendrisio ribatte: "È inammissibile ciò che sta succedendo a livello locale e internazionale"

MENDRISIO – L'Ordine dei Medici del Canton Ticino ha sanzionato e sospeso ieri il medico Roberto Ostinelli tramite una nota inviata ai media. Il giorno dopo, a parlare è il medico di Mendrisio che prende atto "della decisione dell'OMCT e della sua relativa Commissione Deontologica di informare la stampa il giorno stesso in cui anche io ho ricevuto la lettera raccomandata in cui mi viene intimata una multa e una sospensione dall'ordine".

"La decisione di mediatizzare la notizia – scrive Ostinelli – non è motivata da un reale pericolo e non è chiaramente ancora cresciuta in giudicato. Viola palesemente le procedure di inchiesta amministrativa. Mi è stato più volte intimato di tacere la mia opinione scientifica, ma come medico mi sento in obbligo etico e morale di tutelare il cittadino sollevando dei dubbi e delle critiche sulle incoerenze della politica sanitaria adottata fino ad oggi".

All'accusa di screditare i colleghi, Ostinelli replica di non aver mai "gettato discredito su alcuna persona, né contro alcuna istituzione cantonale, ho solo espresso i miei dubbi sempre con riferimenti scientifici di supporto. Numerose affermazioni che ho fatto negli ultimi 6-8 mesi hanno trovato oggi riscontro scientifico: sia in merito alla prevenzione e cura con Vitamina D, sia per quanto riguarda il rischio di manipolazione e falsa sicurezza delle mascherine, a riguardo delle imprecisioni in merito al test PCR nasale confermato a fine dicembre dall’OMS, e da ultimo anche la non contagiosità dei “positivi asintomatici”. Da diversi mesi ho dato regolarmente elementi costruttivi per una politica sanitaria rispettosa del cittadino, e dei diritti umani di libertà, compreso il diritto di espressione, osteggiando la narrazione, di un pensiero scientifico e mediatico totalitario, che genera una distorsione della realtà e si impadronisce della natura scientifica di ricerca empirica".

E ancora: "È inammissibile ciò che sta succedendo a livello locale, così come a livello internazionale, dove tutti i medici, ricercatori, professionisti che osano criticare il sistema vengono palesemente screditati e denigrati. Proprio per questa alleanza crescente internazionale continuerò a ribadire con scienza e coscienza elementi critici e propositivi per aiutare la gente ad uscire da un gravissimo momento buio della medicina allopatica e specialistica che sta creando gravi danni alla salute mentale della gente, dei ragazzi, e non di meno una grave recessione socioeconomica".

"Ci tengo ad affermare che continuerò a lavorare serenamente nel mio studio, in quanto questa decisione dell’OMCT non mi impedisce il libero esercizio, né tanto meno il riconoscimento delle assicurazioni malattia", conclude il medico. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Roberto Ostinelli sanzionato e sospeso dall'Ordine dei Medici ticinese

15 FEBBRAIO 2021
CRONACA

Roberto Ostinelli sanzionato e sospeso dall'Ordine dei Medici ticinese

15 FEBBRAIO 2021
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Covid19: il dottor Roberto Ostinelli richiamato all'Ordine

CORONAVIRUS

Roberto Ostinelli replica e valuta la denuncia all'Ordine dei medici: "Abuso di autorità e violazione del segreto d'ufficio"

CORONAVIRUS

Covid19, la replica del dottor Ostinelli. Ma Liberatv conferma la segnalazione di Merlani all'OMCT

CORONAVIRUS

L'Ordine dei medici prende le distanze dal dottor Ostinelli: "E ora intervenga il medico cantonale"

CORONAVIRUS

Codiv-19, un medico "controcorrente". Il dottor Ostinelli: "State a casa ma evitate il panico: uccide più la paura del virus"

CORONAVIRUS

Di pandemia, negazionismo e libertà d'espressione

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025