CRONACA
Incetta di premi per i vini dell'Azienda agraria cantonale di Mezzana
Questi riconoscimenti valorizzano i vini di qualità del territorio ticinese e, non da meno, sono un’importante testimonianza del lavoro svolto dall’AACM e della sua eccellente produzione vitivinicola
TIPRESS

MEZZANA – La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, negli scorsi mesi, i vini prodotti dall’Azienda agraria cantonale di Mezzana hanno ottenuto degli importanti riconoscimenti.

L’Azienda agraria cantonale di Mezzana (AACM) si distingue per una produzione molto diversificata (formaggi, cereali, miele, succo di mele, peperoncini piccanti, distillati, olio di oliva...), tra cui spicca anche quella vitivinicola, con una produzione di circa 60'000 bottiglie di vini pregiati, in particolare rossi.

Vanto di questa produzione è considerato il Ronco – il cui vigneto è situato in una posizione molto ben esposta al sole sul territorio dei comuni di Balerna e Coldrerio – che anche quest’anno si è distinto per la sua eccellente qualità. Negli scorsi mesi ha infatti ottenuto, con l’annata 2019, diversi importanti riconoscimenti:

    • medaglia d’oro al Gran Prix du Vin Suisse, il principale concorso nazionale del settore e il più grande della Svizzera, che ha riunito a Sierre 2’821 vini di 455 produttori;
    • medaglia d’oro a La Sélection, Die andere Weinprämierung, concorso basilese con 500 vini iscritti;
    • medaglia d’oro allo Zürich Wine Trophy, concorso internazionale nel quale sono stati valutati circa 1’710 vini;
    • medaglia d’oro al Mondial du Merlot & assemblages, concorso internazionale dedicato alla varietà Merlot puro o di assemblaggio, a cui erano iscritti poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi, che sono stati degustati da una giuria internazionale.

Inoltre, anche il Bongio 2019 – cru di Mezzana situato sul territorio del Comune di Coldrerio – si è guadagnato una medaglia d’oro a La Sélection, Die andere Weinprämierung.

Questi riconoscimenti valorizzano i vini di qualità del territorio ticinese e, non da meno, sono un’importante testimonianza del lavoro svolto dall’AACM e della sua eccellente produzione vitivinicola.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Non solo di Merlot vive il Ticino: 75 medaglie per i vini ticinesi, con qualche sorpresa

CRONACA

Merlot, eccellenza ticinese: pioggia di medaglie al Mondial du Merlot & Assemblages

CRONACA

Valsangiacomo conquista il Decanter World Wine Award

CRONACA

Ticinowine propone la seconda edizione di Vini in Villa

CRONACA

Che Merlot! Al Mondiale presentati 430 vini da 175 produttori e 14 paesi. E il Ticino primeggia

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025