CRONACA
Turismo in Ticino, numeri di ottobre in calo rispetto al 2021
Anche le previsioni per i prossimi mesi non sono delle migliori. A settembre sono diminuuti, boom degli stranieri

BELLINZONA - Il Ticino ha visto arrivare meno turisti nel mese di ottobre ed anche le previsioni per i prossimi mesi non sono del tutto rosee: al momento pare che l'occupazione degli alberghi sarà minore rispetto a quella dello scorso anno, che aveva segnato la ripresa dopo il Covid. Lo dice l'Osservatorio del turismo.

A ottobre l'occupazione delle stanze è stato del 65%, inferiore del 5% rispetto allo scorso anno. Solo l'ultima settimana ha visto una progressione positiva, che potrebbe far ben sperare per il futuro.

Ma in realtà, sempre stando all'Osservatorio del turismo, le prenotazioni sinora effettuate per novembre, dicembre e gennaio sono minori rispetto a quelle del 2021-2022. A Capodanno i dati dovrebbero migliorare, con una possibile occupazione del 27,3% dlele stanze disponibili.

Per quanto concerne invece settembre, la variazione rispetto al 2021 è stata di meno 3,4%. Interessante registrare come i turisti confederati, pur restando la netta maggioranza, siano diminuiti dall'anno prima del 22,6% (pur essendo di più rispetto alla media 2015-19) e quelli stranieri saliti dell'86% (ma scesi dal quinquennio precedente).

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Michelle a Bellinzona e Ascona. "Non vedo l'ora di venire in Ticino con Cesare"

EVENTI & SPETTACOLI

"Ticino Veg Vegan", la rassegna gastronomica per chi non mangia carne

CRONACA

Per il ventennale, a Saperi e Sapori si parla di sostenibilità

CORONAVIRUS

Il Gruppo Grandi Carnevali desidera incontrare le Autorità entro settembre per decidere entro ottobre come muoversi

CORONAVIRUS

Turismo, un'occupazione da record per gli alberghi ticinesi

CRONACA

Team Ticino, ancora scintille alla riunione di comitato. Il Bellinzona sbotta e lascia la sala. Angelo Renzetti presidente ad interim

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025