CRONACA
Dietro l'arresto di Daniel Anrig... Una donna, una lite e un caso di minacce
Spunta un verbale di due anni fa. L'ex comandante delle Guardie svizzere è in carcere da tre settimane a Zurigo

ZURIGO – Giorno dopo giorno emergono nuovi particolati sulla vicenda che ha portato in carcere a Zurigo il segretario comunale di Zermatt, Daniel Anrig, ex comandante delle Guardie pontificie. L’uomo era scomparso misteriosamente dal paese, poi si è capito perché: da oltre tre settimane si trova agli arresti, anche se, secondo il suo avvocato “non é colpevole di nulla”.

Il Tagesanzeiger ha rivelato nuovi particolari sulla vicenda, che pare essere di matrice sentimentale. Si parla di due uomini, uno dei quali l’ex comandante delle Guardie svizzere, di una donna, e di un verbale giudiziario relativo a un caso che risale a due anni fa.

Il "Tagi" cita una "fonte ben informata" che racconta di una accesa discussione tra Anrig e un altro uomo fuori dalla casa della donna. Anrig è poi salito sul treno diretto in Vallese, mentre l’altro uomo lo ha denunciato alla polizia. E proprio sul treno è avvenuto l’arresto.

Il Ministero pubblico di Zurigo ha confermato che al centro dell’inchiesta non ci sono né danni fisici né aggressioni. E quindi? Sempre secondo il "Tagesanzeiger" Anrig sarebbe stato accusato in passato di tentata coazione e violazione di domicilio. Ecco che entra in gioco il verbale del 2020, stando al quale Anrig avrebbe molestato la sua amante e suo figlio, minacciando di morte la donna e il bambino, e di togliersi la vita. Per quella vicenda è stato condannato a una multa. E probabilmente l’arresto delle scorse settimane si inquadra in quella relazione turbolenta.

Nel 2014, Papa Francesco definì Anrig "un cattolico eccezionale e un buon padre di famiglia". Durante il suo mandato di comandante della Guardia pontificia ha infatti vissuto con la moglie e i quattro figli in Vaticano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Che fine ha fatto Daniel Anrig? Non era scomparso, ma in carcere

29 NOVEMBRE 2022
CRONACA

Che fine ha fatto Daniel Anrig? Non era scomparso, ma in carcere

29 NOVEMBRE 2022
CRONACA

Il mistero di Zermatt: che fine ha fatto il segretario comunale?

25 NOVEMBRE 2022
CRONACA

Il mistero di Zermatt: che fine ha fatto il segretario comunale?

25 NOVEMBRE 2022
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Morire in totale solitudine. L'assurda storia di Marinella, trovata senza vita su una sedia dopo due anni

POLITICA E POTERE

"DI, chiediamo una presa di posizione sui maltrattamenti ai tre giovani attivisti ticinesi a Zurigo"

CRONACA

Thailandesi infuriati con gli svizzeri: "Ci mandate i vostri rifiuti umani"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Son dazi amari! Amalia Mirante: "Ecco le conseguenze"

03 APRILE 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli su Trump: "È democratico e liberale”

03 APRILE 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025