CRONACA
La funivia Zermatt-Cervina in funzione da fine giugno
Il collegamento transfrontaliero è quasi pronto. "Un'esperienza mozzafiato per sciatori e non"

SVIZZERA – È fissata per il 30 giugno l'inaugurazione del Matterhorn Alpine Crossing, la più alta traversata alpina continua in funivia che collegherà il Piccolo Cervino al Plateau Rosa, cioè Italia e Svizzera, e permetterà di andare da Breuil-Cervinia a Zermatt senza bisogno degli sci. "A Zermatt crediamo nel turismo che è il nostro unico futuro - ha spiegato Franz Julen, il presidente di Zermatt Bergbahnen, la società che gestisce gli impianti del comprensorio svizzero - e la collaborazione con l'Italia fa un passo ulteriore con questo progetto".

L'idea di un collegamento fra Italia e Svizzera al cospetto del Cervino non è nuova. Se ne parlò seriamente per la prima volta nel 1939, ha ricordato in un evento a Milano presente anche il presidente della Valle d'Aosta Renzo Testolin. Le funivie di Zermatt ci hanno creduto molto, tanto da investire 60 milioni di euro per realizzare un primo tratto fra Trockner Steg e Piccolo Cervino aperto nel 2018, e ulteriori 60 per il nuovo collegamento: 1,6 km in sospensione sopra il ghiacciaio del Teodulo, poiché non sono necessari tralicci per i 363 metri di dislivello. Una esperienza mozzafiato per sciatori e non. L'intenzione però non è aprire a un turismo di massa perché "la natura è il nostro asset principale e va protetta", ha aggiunto. Anche questo spiega il costo del collegamento che da Zermatt a Breuil-Cervinia andata e ritorno sarà circa di 240 euro.

"Fra cento anni si parlerà ancora di questo progetto", è pronto a scommettere. Intanto per sottolineare ulteriormente il legame tra Italia e Svizzera è nata l'idea delle prime gare di sci transfrontaliere. Quattro appuntamenti della Coppa del Mondo FIS che si correranno il prossimo novembre, e precisamente l'11 e 12 (due discese libere maschili) e il 18/19 (discese libere femminili). "Quando questa pista sarà conosciuta diventerà un mito" ha assicurato Maquignaz, presidente di Cervino Spa, la società che gestisce gli impianti del versante italiano. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Inaugurata la funivia per la traversata delle Alpi più alta d'Europa, dalla Svizzera all'Italia

CRONACA

Che estate ci aspetta in Ticino? Trotta: "Tasso di prenotazione alto. Greenpass italiano? Scelta mediatica"

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025