CRONACA
Uccide la compagna a coltellate, poi veglia sul cadavere per giorni: ennesimo femminicidio in Italia
Paolo Riccone ha ucciso con diverse coltellate la compagna. Giallo sul movente, i vicini: "Erano una coppia riservata"

ASTI – Ennesimo femminicidio del 2023. La cronaca ci porta a Incisa Scapaccino, un piccolo paesino dell’Astigiano (Piemonte), dove Floriana Floris (49 anni) è stata uccisa a coltellate dal compagno Paolo Riccone, 50ennne con un passato da consulente per il Ministero del Lavoro. L’uomo ha accoltellato la donna, poi per due giorni ha vegliato sul cadavere e avrebbe tentato di togliersi la vita.

“Non sono stato io. L’ho trovata morta rincasando”, ha detto Riccone ai carabinieri che l’hanno trovato in evidente stato confusionale con gli abiti sporchi di sangue. Il femminicidio ha sconvolto il piccolo paesino, che descrive la coppia come “riservata e cordiale. Uscivano di rado”, spiegano i vicini ai giornali. L’allarme è stato lanciato dalla figlia della donna, preoccupata perché da giorni non riusciva a mettersi in contatto con la madre.

Il corpo di Floriana è stati trovato disteso a terra. Numerose le coltellate inferte, alcune anche dietro alle spalle. Paolo e Floriana convivevano da alcuni anni. Lui è rimasto vedovo un decennio fa e ha perso il padre da qualche settimana. Un lutto che lo avrebbe fatto sprofondare in seri problemi psichiatrici che avrebbero portato al gesto di uccidere la compagna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ancora un femminicidio in Veneto. 27enne uccisa a coltellate sulla porta di casa, caccia al killer

CRONACA

Agghiacciante: viveva da almeno 5 anni con il cadavere della madre per incassare la pensione di 30'000 euro

CRONACA

Tragedia a Stabio, spara alla ex compagna e si toglie la vita. Ma prima uccide il suo rivale d'amore a Cantello

CRONACA

Uccise la moglie incinta, gli viene negato il trasferimento una sezione carceraria aperta. Si teme una fuga

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025