CRONACA
Incassa per dieci anni la pensione di un'anziana deceduta, badante nei guai
La donna ha incassato oltre 150mila euro dal maggio del 2012. Indaga la Procura

RAGUSA – Avrebbe incassato per 10 anni la pensione della donna che aveva assistito come badante, e deceduta nel maggio del 2012. È la presunta truffa da oltre 150 mila euro scoperta dalla Guardia di finanza di Ragusa messa in atto dalla badante della pensionata che è stata denunciata per appropriazione indebita. La Procura ha disposto il sequestro dei conti correnti e degli immobili riconducibili all'indagata.

Le indagini svolte dai militari della compagnia di Vittoria (Sicilia) hanno accertato che la donna, che aveva una delega a operare sul conto corrente della donna, approfittando della mancata trascrizione del certificato di morte della pensionata da parte dell'Inps per un guasto del sistema informatico, abbia eseguito periodici prelievi sul conto deposito intestato alla defunta.

Secondo le indagini delle Fiamme gialle, da giugno 2012 a maggio 2022 avrebbe sottratto dal conto soldi accreditati dall'Erario, per complessivi 154'450 euro, relativi alla reversibilità della pensione della donna e a ulteriori prestazioni assistenziali per invalidità.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Agghiacciante: viveva da almeno 5 anni con il cadavere della madre per incassare la pensione di 30'000 euro

CRONACA

Molesta una bimba di 10 anni. La mamma non lo denuncia in cambio di 600 euro

CRONACA

Morire di e in solitudine. Il corpo di un contabile pensionato è stato trovato sei anni dopo la morte

CRONACA

Insegnava con laurea finta: nei guai una docente di Varese

CRONACA

Pazzesco! Si sposa in Senegal, ma a sua insaputa: "Pensavo fosse una festa folkloristica". Nozze annullate

CRONACA

Pazzesco a Como: il padre è morto da 10 anni, ma il figlio incassa la pensione

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025