CRONACA
Chiasso, una montagna di banconote non dichiarate: intercettati oltre 176mila euro
I funzionari delle dogane di Ponte Chiasso e Brogeda hanno sequestrato, in due diversi controlli, 78.480 euro a un cittadino ungherese e a un greco che stavano trasportando somme nettamente superiori al limite consentito

CHIASSO - Ben 176.950 euro non dichiarati. È la somma che le autorità italiane ha intercettato nelle scorse ore presso il valico di Ponte Chiasso e quello autostradale di Chiasso Brogeda, nell’ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta. Lo comunica la Guardia di Finanza di Como.

Nel corso del primo controllo, sono state rinvenute nel bagaglio di un cittadino ungherese in ingresso in Italia, che aveva dichiarato di avere con sé solo 20.000 euro, banconote suddivise in euro, franchi svizzeri, sterline inglesi e fiorini ungheresi, per un valore complessivo pari a 57.590 euro. Poche ore dopo, presso il valico autostradale di Chiasso Brogeda, è stato fermato un cittadino greco che aveva inizialmente dichiarato una somma di 10.000 euro, mentre dall’ispezione della sua auto ne sono emersi ben 119.360, in tagli da 200 euro.

In entrambi i casi, i trasgressori non hanno potuto essere ammessi al beneficio dell’oblazione, in quanto l’eccedenza superava il limite di 40.000 euro. Pertanto, si proceduto al sequestro del 50% dell’eccedenza – rispettivamente 23.800 euro e 54.680 euro, per un totale di 78.480 euro –, somma trattenuta a garanzia del pagamento delle sanzioni amministrative determinabili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Beccato in dogana con una cintura di banconote e altri soldi nascosti nel caffé

CRONACA

Chiasso, intercettati oltre 200mila euro non dichiarati

CRONACA

Sul bus con la metanfetamina, arrestato al valico di Brogeda

CRONACA

Ponte Chiasso, prete ticinese ubriaco sperona un'auto, fugge e poi insulta gli agenti

CRONACA

Ponte Chiasso, rissa con coltellata a pochi passi dalla dogana

CRONACA

Ticinesi multate per divieto di sosta a Ponte Chiasso, rimandate in Svizzera a prelevare. Rapinese: "Applicato il codice stradale"

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025