Nelle ultime ore sono caduti quantitativi importanti di acqua nel Mendrisiotto (tra i 40 e i 60 millimetri per metro quadrato) e di nuovo nel Locarnese (superati i 100 millimetri per metro quadrato) ma non ci sono stati danni
BELLINZONA - Dopo un weekend da incubo, con danni seri in tutto il Locarnese, tanto che si è reso necessario posticipare l'inizio delle scuole in alcuni comuni, massi caduti come a Tegna, in Ticino continua a piovere. Tra sabato mattina e questa mattina sono caduti ben 360 millimetri di pioggia, nel Locarnese si sono superati i 100 mm di pioggia per metro quadrato nella sola notte di ieri.
Anche il Mendrisiotto questa notte ha visto piogge intense, con tra i 40 e i 60 mm di pioggia per metro quadrato, senza per fortuna grossi problemi.
MeteoSvizzera ha diramato una allerta di grado 3 che proseguirà sino ad oggi alle 18 poi ci dovrebbero essere dei miglioramenti, con giorni asciutti e il ritorno del sole da mercoledì, seppur senza le temperature da canicola delle scorse settimane.
La Val Malvaglia e la Val Pontirone sono ancora isolate.