La causa è un danno alla soletta. Ticino sempre più isolato dal resto della Svizzera
AIROLO - La galleria stradale del San Gottardo è chiusa al traffico da domenica pomeriggio, 10 settembre 2023. Il motivo è il danneggiamento della soletta intermedia della galleria. Le cause non sono chiare, così come non è chiara l'esatta entità del danno. Il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. È quanto comunica l'Ufficio federale delle strade in una nota stampa
In prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata. In seguito alle segnalazioni ricevute dalla polizia cantonale, il tunnel è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni. Nessuna persona è rimasta ferita.
Una prima valutazione mostra una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri. L'esatta entità del danno e la causa non sono ancora note. I responsabili dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo. Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota.
Il traffico viene deviato attraverso la strada del San Bernardino (A 13) ed il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.
Dopo la chiusura della galleria ferroviaria di base del Gottardo, il Ticino è sempre più isolato dal resto della Svizzera. Speriamo per poco.