CRONACA
Attacco a Bruxelles, "una delle vittime aveva una carta d'identità svizzera". Arrestato l'attentatore, già noto alla polizia
Il nome completo del killer è Abdesalem Lassoued. Nel 2019 è stata respinta la richiesta d'asilo

BRUXELLES – È massima allerta a Bruxelles, dove ieri sera è avvenuto un attentato rivendicato dall'Isis in pieno centro città. Un uomo, poi datosi alla fuga, ha aperto il fuoco con un kalashnikov uccidendo due persone. La Procura generale belga ha comunicato che una delle due vittime portava con sé una carta d'identità svizzera. Al momento, non ci sono però conferme dal DFAE. 

L'attentatore è ancora a "piede libero", ha fatto sapere il primo ministro belga Alexander De Croo in conferenza stampa. Emergono, però, i primi dettagli circa l'identikit del killer. "Si chiama Abdesalem Lassoued, è di origine tunisina e soggiornava illegalmente in Belgio. Il suo profilo era noto alle forze dell'ordine, in quanto nel 2016 "un comando di polizia straniero ha trasmesso delle informazioni secondo cui l'uomo aveva un profilo radicalizzato e voleva impegnarsi nella jihad in una zona di conflitto".

In conferenza stampa è stato spiegato che l'uomo "aveva presentato una domanda di asilo nel novembre 2019, ma ha ricevuto risposta negativa e poco dopo è scomparso dai radar". Pare, inoltre, che Abdesalem era già stato condannato per terrorismo in Tuchia. 

Aggiornamento: L'uomo sospettato di essere l'autore dell'attentato che ha provocato la morte di due persone è stato arrestato. Lo ha annunciato la procura federale belga. 

 

 
 
  

 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Attacco a Bruxelles, morto l'attentatore

CRONACA

Attentato a Bruxelles, due morti: "Il killer ha gridato Allah Akbar"

CRONACA

Canberra, uomo apre il fuoco in aeroporto: arrestato

CRONACA

Furti nelle auto, arrestato un 24enne

CRONACA

Spaccio di cocaina nel Sottoceneri, arrestato un 28enne

CRONACA

Arrestato un "falso nipote" polacco. Aveva raggirato un anziano del Luganese

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025