CRONACA
Attacco a Bruxelles, "una delle vittime aveva una carta d'identità svizzera". Arrestato l'attentatore, già noto alla polizia
Il nome completo del killer è Abdesalem Lassoued. Nel 2019 è stata respinta la richiesta d'asilo

BRUXELLES – È massima allerta a Bruxelles, dove ieri sera è avvenuto un attentato rivendicato dall'Isis in pieno centro città. Un uomo, poi datosi alla fuga, ha aperto il fuoco con un kalashnikov uccidendo due persone. La Procura generale belga ha comunicato che una delle due vittime portava con sé una carta d'identità svizzera. Al momento, non ci sono però conferme dal DFAE. 

L'attentatore è ancora a "piede libero", ha fatto sapere il primo ministro belga Alexander De Croo in conferenza stampa. Emergono, però, i primi dettagli circa l'identikit del killer. "Si chiama Abdesalem Lassoued, è di origine tunisina e soggiornava illegalmente in Belgio. Il suo profilo era noto alle forze dell'ordine, in quanto nel 2016 "un comando di polizia straniero ha trasmesso delle informazioni secondo cui l'uomo aveva un profilo radicalizzato e voleva impegnarsi nella jihad in una zona di conflitto".

In conferenza stampa è stato spiegato che l'uomo "aveva presentato una domanda di asilo nel novembre 2019, ma ha ricevuto risposta negativa e poco dopo è scomparso dai radar". Pare, inoltre, che Abdesalem era già stato condannato per terrorismo in Tuchia. 

Aggiornamento: L'uomo sospettato di essere l'autore dell'attentato che ha provocato la morte di due persone è stato arrestato. Lo ha annunciato la procura federale belga. 

 

 
 
  

 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Attacco a Bruxelles, morto l'attentatore

CRONACA

Attentato a Bruxelles, due morti: "Il killer ha gridato Allah Akbar"

CRONACA

Canberra, uomo apre il fuoco in aeroporto: arrestato

CRONACA

Arrestato un uomo accusato di una rapina con sequestro di persona e di due altre tentate rapine

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025