CRONACA
Attentato a Bruxelles, due morti: "Il killer ha gridato Allah Akbar"
Paura nel centro città. L'attentatore avrebbe rivendicato l'appartenenza all'Isis. Ci sono diversi feriti

BRUXELLES - Attentato stasera a Bruxelles, dove due persone sono morte in seguito a colpi di kalashnikov sparati non lontano da Place Sainctelette, nel centro della città. Lo ha riferito la polizia, confermando le informazioni fornite da diversi media, che spiegano come l'attentatore avrebbe gridato 'Allah Akbar' durante l'attacco. Sarebbero diversi i feriti nella sparatoria.

 L'uomo, ancora in fuga, ha intanto annunciato la volontà di dirigersi verso lo stadio King Baudouin dove si stava disputando il match, poi interrotto, tra Belgio e Svezia, riferiscono i media belgi. Le due vittime - svedesi - indossavano la maglia della Svezia al momento della sparatoria.

Dopo l'attacco, i servizi di polizia si stanno intanto mobilitando per garantire la sicurezza "dentro e intorno alla nostra capitale in collaborazione con il Ministro degli Interni", comunica su X il sindaco di Bruxelles, Philippe Close.

Il primo ministro belga Alexander de Croo, il ministro dell'Interno e il ministro della Giustizia si sono intanto recati al Centro nazionale di crisi per monitorare la situazione. L'allerta in città è salita a livello 4. Il centro di crisi nazionale esorta a "una vigilanza accresciuta e a evitare gli spostamenti inutili". Rafforzati quindi i controlli alla frontiere fra Francia e Belgio , ha reso noto il ministero dell'Interno di Parigi, secondo quanto scrive Le Figaro.

"Un uomo ha aperto il fuoco - riferisce riferisce il sito belga Sudinfo -. Ci sono stati due morti e diversi feriti. L'uomo avrebbe gridato "Allahu akbar" e avrebbe sparato in tutte le direzioni mentre scendeva dallo scooter con un'arma tipo kalashnikov. Indossava un gilet arancione fluorescente".

La polizia segue la pista del terrorismo, riferisce Le Soir, che fa riferimento anche diversi video del sospettato sui social network. "Sparatoria questo lunedì sera nel centro di Bruxelles: apre il fuoco con un kalashnikov, gridando 'Allah Akbar'. Ci sarebbero due morti e diversi feriti", ha scritto su X la rivista online Fdesouche.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Terrore a Parigi. Turista ucciso al grido "Allah Akbar" vicino alla Tour Eiffel

CRONACA

Attacco a Bruxelles, "una delle vittime aveva una carta d'identità svizzera". Arrestato l'attentatore, già noto alla polizia

CRONACA

Auto precipita nel lago, due morti. Prima della tragedia forse una discussione

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025