Un 16enne ha estratto un pezzetto di lamiera brandendolo in direzione dell'agente. Il coetaneo è intervenuto colpendo un poliziotto con una gomitata al collo
CHIASSO – La Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale comunicano che oggi sono stati arrestati due richiedenti l'asilo 16enni, un cittadino tunisino e un cittadino marocchino, entrambi residenti nel Mendrisiotto. Il 26.10.2023, nel corso di un intervento, agenti della Polizia cantonale e della Polizia comunale di Chiasso hanno effettuato delle perquisizioni al Centro federale d'asilo Pasture a Balerna. In una camera dell'edificio si trovavano i due giovani.
Il 16enne tunisino, nonostante la richiesta di mantenere la calma, ha estratto dalla tasca un pezzetto di lamiera brandendolo in direzione di un agente. Due agenti sono riusciti a disarmarlo e a bloccarlo per ammanettarlo. In questo frangente il 16enne marocchino è intervenuto colpendo uno degli agenti con una gomitata al collo per poi essere anch'esso bloccato e ammanettato.
In base alle valutazioni mediche, un agente della Polizia cantonale ha riportato contusioni alla testa, un secondo agente della Polizia cantonale ha riportato delle escoriazioni alle braccia mentre un agente della Polizia comunale di Chiasso una frattura alla mano destra. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, impedimento di atti dell'autorità e lesioni semplici. Il 16enne tunisino deve pure rispondere di furto subordinatamente ricettazione. L'inchiesta è coordinata dalla Magistratura dei minorenni.