CRONACA
Il Times boccia il panettone. "È meglio il pudding". E Iginio Massari non ci sta: "Scemenze"
Nell'eterna sfida panettone vs pandoro si intrufola il "pudding". A scatenare il dibattito un lungo e critico articolo del Times

MILANO – L'eterna sfida panettone vs pandoro torna d'attualità con le imminenti festività natalizie. Ma la "battaglia" tra simboli natalizie si arricchisce con un nuovo, e inaspettato, protagonista. Nel derby di Natale si intrufola - a detta del Times - il pudding, dolce tipico della Gran Bretagna. Andiamo con ordine. A scatenare il dibattito è stato un articolo a firma di Tony Turnbull, food editor del Times. Secondo il giornalista, il panettone "è pieno di difetti. È troppo dolce, eccessivamente cotto e spesso pesante".

Insomma, per Turnbull "è buono solo quando sta per scadere. O meglio, il fascino del panettone, con le sue belle confezioni, non sta nel mangiarlo ma nel regalarlo. La soluzione migliore è il pudding". Critiche che hanno fatto parecchio discutere in Italia, dove il panettone resta il re dei lievitati.

A rispondere per le rime al giornalista britannico ci ha pensato 'sua maestà' Iginio Massari. "È una questione di palato. Il pudding può prepararlo chiunque, il panettone no. È un'opera d'arte di pasticceria che richiede studio ed esperienza. In ogni Paese ci devono essere le rispettive tradizioni locali. Il pudding è giusto che continui a essere preparato nelle case inglesi. Ciò che ha scritto il giornalista è una scemenza e denota poca conoscenza di un dolce complesso. Quanti panettoni ha mangiato Turnbull per dare un giudizio del genere?". 

E ancora: "Chi e come li aveva preparati? Erano artigianali o industriali? La differenza, spesso, è abissale". Uno a uno e palla al centro. 


 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025