CRONACA
Tax free a 70 euro a Varese e Como si vedono già i risultati
Dal 1o febbraio si può recuperare l'IVA già su una spesa di 70 euro. Se per il Ticino è un problema, per le zone di confine, sino a Malpensa, oltre confine è diverso. "Ottimo anche per i mercati"

COMO/VARESE - Da pochi giorni è possibile recuperare l'IVA sugli acquisti in Italia già a partire da una spesa di 70 euro e non più da 154, e gli effetti si stanno già vedendo. Se in Ticino si temeva la misura, vista come un altro incentivo alla spesa oltreconfine, a Varese e Como hanno sin da subito gioito. In realtà, secondo Stefano Rizzi, amministratore delegato di Global Blue Italia, la decisione del Governo Italiano era rivolta ai turisti e non agli svizzeri, ma è indubbio che, soprattutto per la zona di confine, la situazione fosse favorevole.

E dopo un paio di settimane, le aspettative sembrano confermate, stando a alcune persone sentite da tio.

"Stiamo già notando un incremento di acquirenti svizzeri nelle nostre città", ha detto il presidente provinciale di Uniascom Varese, Rudy Collini, secondo cui i risultati positivi non si limitano alla sola Varese ma si estendono anche nella zona che va verso la Malpensa.

Dello stesso tenore sono le dichiarazioni di Claudio Casartelli della Confesercenti di Como, che sottolinea i benefici per chi espone nei mercati tanto apprezzati a Como e frequentati dai ticinesi.

Non si hanno ancora reazioni, invece, da parte ticinese.
 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mady Gio, star di OnlyFans e globalista in Ticino, denunciata per evasione fiscale

CRONACA

Il comune più povero d'Italia? Non è al sud ma in provincia di Como

CRONACA

Un apero a Como da 80mila euro! "Ci hanno rubato pc e oggetti affettivi, aiutateci"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025