CRONACA
Tax free a 70 euro a Varese e Como si vedono già i risultati
Dal 1o febbraio si può recuperare l'IVA già su una spesa di 70 euro. Se per il Ticino è un problema, per le zone di confine, sino a Malpensa, oltre confine è diverso. "Ottimo anche per i mercati"

COMO/VARESE - Da pochi giorni è possibile recuperare l'IVA sugli acquisti in Italia già a partire da una spesa di 70 euro e non più da 154, e gli effetti si stanno già vedendo. Se in Ticino si temeva la misura, vista come un altro incentivo alla spesa oltreconfine, a Varese e Como hanno sin da subito gioito. In realtà, secondo Stefano Rizzi, amministratore delegato di Global Blue Italia, la decisione del Governo Italiano era rivolta ai turisti e non agli svizzeri, ma è indubbio che, soprattutto per la zona di confine, la situazione fosse favorevole.

E dopo un paio di settimane, le aspettative sembrano confermate, stando a alcune persone sentite da tio.

"Stiamo già notando un incremento di acquirenti svizzeri nelle nostre città", ha detto il presidente provinciale di Uniascom Varese, Rudy Collini, secondo cui i risultati positivi non si limitano alla sola Varese ma si estendono anche nella zona che va verso la Malpensa.

Dello stesso tenore sono le dichiarazioni di Claudio Casartelli della Confesercenti di Como, che sottolinea i benefici per chi espone nei mercati tanto apprezzati a Como e frequentati dai ticinesi.

Non si hanno ancora reazioni, invece, da parte ticinese.
 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sanitari in fuga dall'Italia, "basta regalare professionisti alla Svizzera"

CRONACA

Mady Gio, star di OnlyFans e globalista in Ticino, denunciata per evasione fiscale

CRONACA

Il comune più povero d'Italia? Non è al sud ma in provincia di Como

CRONACA

Un apero a Como da 80mila euro! "Ci hanno rubato pc e oggetti affettivi, aiutateci"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025