CRONACA
L'A13 riapre il 10 luglio. Ripristino totale entro fine anno. Proseguono sui fiumi le ricerche della coppia dispersa. GALLERY
Sul cantiere stanno lavorando una quindicina di scavatrici e una cinquantina di operai e addetti alla sicurezza. Dispositivo di emergenza in caso di nuove piene della Moesa
TiPress/Samuel Golay
CRONACA

Laura e Paolo sono ancora dispersi. Ma la figlia Alessia spera di ritrovarli in vita

25 GIUGNO 2024
CRONACA

Laura e Paolo sono ancora dispersi. Ma la figlia Alessia spera di ritrovarli in vita

25 GIUGNO 2024
CRONACA

A13 squarciata, Rösti: "Obiettivo riaprire una corsia a inizio luglio". La gallery del disastro

25 GIUGNO 2024
CRONACA

A13 squarciata, Rösti: "Obiettivo riaprire una corsia a inizio luglio". La gallery del disastro

25 GIUGNO 2024
CRONACA

Mesolcina, iniziati i lavori di riparazione dell’A13

24 GIUGNO 2024
CRONACA

Mesolcina, iniziati i lavori di riparazione dell’A13

24 GIUGNO 2024

LOSTALLO - “L’obiettivo è riaprire una corsia per senso di marcia, sulla carreggiata nord-sud, quella verso montagna, entro il 10 luglio”. Lo ha detto Marco Fioroni, direttore della filiale sud dell'Ufficio federale delle strade (Ustra), facendo il punto sui lavori di ripristino del tratto di autostrada A13 tra Lostallo e Soazza devastato dalla furia della Moesa. “Ma è ancora un po’ ambizioso – ha aggiunto - esprimersi sulla tempistica riguardo al ripristino totale del tratto autostradale collassato: è immaginabile che avvenga entro la fine dell’anno”. 

Sul cantiere stanno lavorando una quindicina di scavatrici e una cinquantina di operai e addetti alla sicurezza. Fioroni ha spiegato che è stato predisposto un dispositivo di emergenza che, in caso di allerta di altri forti temporali, prevede l’evacuazione tempestiva, entro 30 minuti, dell'intera area di lavoro. Eventuali altri forti temporali potrebbero dunque posticipare la fine dei lavori.

Intanto, l'Ente turistico del Moesano ha ribadito che i turisti che hanno prenotato negli hotel e negli appartamenti di San Bernardino, Mesolcina e Calanca, così come i proprietari di case di vacanza “possono accedere e circolare nel Moesano mostrando la prenotazione, al fine di raggiungere la loro destinazione”.

L'Ente turistico assicura il proprio impegno per “garantire che la situazione si ristabilisca al più presto, in collaborazione con le autorità competenti e in conformità con le esigenze di sicurezza e di ripristino della media Mesolcina”. I turisti sono invitati a portare con sé la conferma della prenotazione e a mostrarla alle autorità locali qualora venga richiesta lungo il percorso.

Sul fronte delle ricerche, invece, ancora nessuna traccia di Laura e Paolo Butz, i coniugi la cui casa è stata devastata da massi e detriti venerdì sera nella frazione di Sorte. Le ricerche si sono concentrate lungo il corso della Moesa e del Ticino, dopo aver esplorato senza risultato positivo l’interno e i dintorni della casa. Alle operazioni di ricerca partecipa anche la Polizia lacuale ticinese.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A13, forse la riapertura parziale si anticipa al 5 luglio

CRONACA

L'A13 tra Lostallo e Mesocco riapre in tempi record

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025