ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.06.2024 - 18:430

Laura e Paolo sono ancora dispersi. Ma la figlia Alessia spera di ritrovarli in vita

Lei e il fratello Gianluca venerdì sera non erano in casa. Quando si dice il destino… la sorte, che è anche il nome di quella frazione martoriata

LOSTALLO - Laura e Paolo Butz, di 53 e 57 anni, sono ancora sepolti sotto la valanga di massi e detriti che venerdì sera ha devastato la frazione di Sorte. La Regione ha intervistato la figlia della coppia, Alessia, di 26 anni. Che ancora spera, insieme al fratello Gianluca, di 17 anni, di ritrovare in vita i genitori. Anche se sono ormai trascorsi quattro giorni dalla catastrofe.

I soccorritori hanno cercato anche oggi. Ma invano. Si sono concentrati nell’area della casa che i coniugi Butz avevano ristrutturato da pochi mesi e nella quale erano vivevano da febbraio insieme ai figli, dopo aver lasciato Bellinzona.

Paolo ha una formazione da tecnico meccanico e informatico, ha lavorato per diverse ditte, comprese le Ferrovie, mentre Laura è parrucchiera e lavora in un salone di Bellinzona. La Regione, nell’articolo firmato da Marino Molinaro, parla dei due dispersi al presente. Perché in questa declinazione sta la speranza di Alessia: “Passa il tempo, ma noi speriamo sempre che mamma e papà siano ancora vivi”.

Alla mia famiglia piacciono molto gli animali, racconta la ragazza, “e ci siamo spostati in Mesolcina perché abbiamo un cane di grossa taglia, Frida. Cercavamo una casa con un giardino abbastanza ampio. E volevamo prendere un secondo cane, perché nella nuova abitazione abbiamo trovato pure più spazio di quello che avevamo immaginato”. Anche Frida ora è dispersa, inghiottita dalla furia del riale Molera.

Venerdì sera Alessia e Gianluca non erano in casa: lei era da uno zio nel Luganese, lui da un amico a Gnosca. Quando si dice il destino… la sorte, che è anche il nome di quella frazione martoriata.

La casa della famiglia Butz è ancora in piedi, e fino a qualche giorno fa accanto ad essa c’era la strada cantonale. Le altre villette vicine, invece, sono state spazzate via. In una delle due abitavano l’ex municipale di Lostallo Aldo Bianchi 83 anni – il cui corpo è stato ritrovato otto chilometri più a valle, sulla riva del fiume Moesa in piena – con la sua compagna di 77 anni, estratta viva dalle macerie sabato.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved