CRONACA
Vallemaggia, Gobbi: "Profonda commozione e solidarietà"
Il direttore del DI: "Gli enti di primo intervento già impegnati e operativi a mettere in salvo le vite"

MAGGIA - "Profonda commozione e solidarietà". Con queste parole, pubblicate sui social network, Norman Gobbi ha commentato il disastro provocato la scorsa notte dal maltempo in Vallemaggia. Il pensiero di tutti è rivolto ai dispersi segnalati dalla polizia in zona Fontana, a causa della caduta di una grossa frana.

Gravissimi anche i danni materiali, che hanno isolato l'Alta Valle. La strada cantonale è infatti interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono quindi raggiungibili via terra. Sono inoltre stati evacuati i campeggi presenti lungo il fiume Maggia. Nella zona maggiormente colpita le comunicazioni e l'elettricità sono interrotte.

 "Il maltempo di stanotte - ha scritto il direttore del DI in un breve post - ha colpito duramente l’Alto Ticino e in particolare l'Alta Vallemaggia. Con profonda solidarietà e commozione, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno agli amici valmaggesi in questo momento difficile. Gli enti di primo intervento già impegnati e operativi a mettere in salvo le vite, e in cerca di soluzioni tecniche per ristabilire i collegamenti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Alta Vallemaggia isolata. Frana in zona Fontana: ci sono dispersi

CRONACA

Vallemaggia, il bilancio si aggrava: c'è un'altra vittima

CRONACA

Tragedia in Vallemaggia, trovato un corpo sul greto del fiume. Identificate le tre donne travolte dalla frana di Fontana

CRONACA

Vallemaggia, De Rosa: "Disastro figlio di un clima impazzito che noi abbiamo stuzzicato nella sua tana"

CRONACA

Vallemaggia, revocate le restrizioni stradali in Lavizzara

POLITICA E POTERE

Dopo la catastrofe in Vallemaggia i Verdi chiedono un fondo contro le calamità climatiche

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025