Il direttore del DI: "Gli enti di primo intervento già impegnati e operativi a mettere in salvo le vite"
MAGGIA - "Profonda commozione e solidarietà". Con queste parole, pubblicate sui social network, Norman Gobbi ha commentato il disastro provocato la scorsa notte dal maltempo in Vallemaggia. Il pensiero di tutti è rivolto ai dispersi segnalati dalla polizia in zona Fontana, a causa della caduta di una grossa frana.
Gravissimi anche i danni materiali, che hanno isolato l'Alta Valle. La strada cantonale è infatti interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono quindi raggiungibili via terra. Sono inoltre stati evacuati i campeggi presenti lungo il fiume Maggia. Nella zona maggiormente colpita le comunicazioni e l'elettricità sono interrotte.
"Il maltempo di stanotte - ha scritto il direttore del DI in un breve post - ha colpito duramente l’Alto Ticino e in particolare l'Alta Vallemaggia. Con profonda solidarietà e commozione, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno agli amici valmaggesi in questo momento difficile. Gli enti di primo intervento già impegnati e operativi a mettere in salvo le vite, e in cerca di soluzioni tecniche per ristabilire i collegamenti".