L’uomo, con precedenti, è stato fermato a Ponte Chiasso mentre entrava in Italia con la sua piccola monovolume. Al suo interno nascondeva venti blocchetti da cinquanta Traveller’s Cheque, del valore di 10mila dollari americani ciascuno
PONTE CHIASSO - Un pensionato italiano di 64 anni è stato sorpreso in dogana a Ponte Chiasso mentre cercava di entrare in Italia con 10 milioni di dollari in assegni nascosti nella sua auto. L’uomo, al volante di una piccola monovolume, alla domanda di rito se avesse qualcosa da dichiarare ha risposto negativamente; tuttavia è stato fermato per un controllo, sia sulla sua persona e i suoi effetti personali che sul veicolo. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti venti blocchetti di cinquanta assegni tipo Traveller’s Cheque del valore nominale di 10mila dollari americani ciascuno, occultati in parte sotto il sedile dell’auto, in parte nel bagagliaio e altri ancora in una busta separata.
Considerata la consistenza dell’importo trasportato - 10 milioni di dollari complessivi - la modalità di occultamento e l’inattendibilità delle informazioni fornite, i titoli rinvenuti sono stati sequestrati in toto, mentre l’uomo - rivelatosi con precedenti - è stato denunciato per sospetta ricettazione.