Secondo non luogo a procedere del Procuratore straordinario Passini sulla querela sporta in luglio dai giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti nei confronti dei colleghi
LUGANO - Caos al Tribunale penale, nuova puntata: il Procuratore pubblico straordinario Franco Passini ha concluso le sue verifiche concernenti la querela per delitti contro l'onore sporta nel luglio scorso dai giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti nei confronti dei colleghi del Tpc Ermani, Marco Villa e Amos Pagnamenta delitti contro l'onore (articoli 173 e seguenti del Codice penale).
"Sulla scorta di un esame degli atti all'incarto e delle sue valutazioni di natura giuridica - si legge nella comunicazione odierna di Passini diramata tramite il Ministero pubblico - il Procuratore pubblico straordinario è giunto alla conclusione che non sussistono i presupposti dei reati ipotizzati di lesioni all'onore. Pertanto, in data 1° ottobre ha emanato un decreto di non luogo a procedere".
La notizia era stata anticipata questa mattina dalla Regione. Il collega Andrea Manna poneva un paio di domande sibilline: è stata fatta un’istruttoria? Sono state sentite le parti? Non è detto, aggiungeva, che la vicenda si chiuda qui, visto che la decisione di Passini è impugnabile davanti alla Corte dei reclami penali.