CRONACA
Agrigento capitale della cultura... e dell'asfalto creativo: caccia ai tombini col metal detector
Per la visita di Mattarella, strade rifatte in fretta e furia, ricoprendo con uno strato di bitume anche i chiusini della rete idrica. Ora gli operai li cercano come moderni Indiana Jones. Un reality show urbano, diventato virale tra ironia e meme
Youtube

AGRIGENTO - L'anno di Agrigento come capitale italiana della cultura è iniziato all'insegna dell'arte... dell'improvvisazione! In occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la città siciliana si è rifatta il look con un manto di asfalto steso a tempo record. Peccato che la fretta sia stata così tanta da coprire non solo le buche, ma anche tombini e chiusini, misteriosamente spariti sotto uno strato di bitume.

I lavori, finanziati con 510 mila euro di fondi regionali, sono stati completati in soli tre giorni invece delle previste tre settimane. Il motivo? I fondi sono arrivati con il solito tempismo perfetto: solo pochi giorni prima dell'evento. A complicare il tutto ci si è messa pure la pioggia, giusto per rendere il tutto ancora più avventuroso.

E così, mentre Mattarella ammirava la città rinnovata, lunedì mattina gli operai si aggiravano per le strade armati di metal detector, nella speranza di individuare i tombini scomparsi sotto il manto di bitume. Un vero e proprio reality show urbano, che ha fatto rapidamente il giro dei social tra ironie e meme.

Ma non è tutto: sotto l'asfalto sono finiti anche i chiusini della rete idrica, quelle utilissime saracinesche che consentono di aprire e chiudere manualmente l'acqua. Insomma, in caso di emergenza, meglio armarsi di pala e tanta pazienza.

Agrigento, città della cultura e ora anche della tecnologia avanzata: mai si era visto un mix così innovativo di edilizia e archeologia urbana. Chi l'avrebbe mai detto che per trovare un tombino si sarebbe dovuti ricorrere agli stessi strumenti usati per cercare antichi tesori?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

Addio a Bernardino Bulla: il commosso ricordo di Cieslakiewicz

21 GENNAIO 2025
BENESSERE

Un sorriso al primo sguardo: ecco la nuova Oasi Belvedere

20 GENNAIO 2025
LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
POLITICA E POTERE

Niente canone radio-TV per le aziende? Tre domande a Fabio Regazzi

18 GENNAIO 2025
ENIGMA

Cosa dobbiamo aspettarci dal Trump bis?

19 GENNAIO 2025