Le vittime già accertate sono 25, ma "è probabile che si verifichino migliaia di decessi"
MYANMAR – Trema la terra in Myanmar, dove una forte scossa di terremoto (magnitudo 7.7) ha causato ingenti danni e diverse vittime. L'USGS ha avvertito sulle probabilità "che si verifichino numerose vittime e danni ingenti e che il disastro sia molto diffuso". Al momento, sono 25 le vittime accertate ma "è probabile che si verifichino migliaia di decessi".
Il Bangkok Post ha raccolto alcune tragiche testimonianze dall'ospedale di Naypyidaw. "Non avevo mai visto niente del genere prima. Stiamo cercando di gestire la situazione", ha dichiarato un dipendente dell'ospedale.
"Lo consideriamo un evento rosso, perché c'è un'alta densità di popolazione. È un evento di grandi dimensioni. È superficiale. Quindi ci aspettiamo scosse forti", ha affermato William Yeck, geofisico del National Earthquake Information Center degli Stati Uniti. "Per contestualizzare la dimensione, un terremoto di magnitudo 7.7 è simile a quello che ha colpito la Turchia nel 2023", "è stato abbastanza distruttivo". Il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Turchia centrale e la Siria occidentale nel 2023 ha ucciso più di 53mila persone. Yeck ha anche avvertito che "le persone dovrebbero essere preparate a ulteriori scosse nella regione".
7.7 magnitude earthquake hits Southeast Asia, mainly impacting Myanmar and Thailand.
pic.twitter.com/hIEgS2w712