Il 30enne ha fondato il suo regno con tanto di sito, banca ed esercito. E non manca il formulario per…
BERNA – A qualcuno basta un trono, a qualcun altro un dominio… internet. E poi c’è Jonas Lauwiner, 30 anni, che ha deciso di combinare le due cose e autoproclamarsi “Re della Svizzera”. Sì, avete capito bene. Il giovane bernese, completo di uniforme imperiale ottocentesca, ha fondato un vero e proprio "regno", con tanto di sito ufficiale, costituzione, esercito e banca. Il tutto partendo da un’idea a dir poco creativa: comprare terreni dimenticati in giro per il Paese.
Con una certosina attività di monitoraggio dei registri catastali, Jonas ha acquistato 149 appezzamenti sparsi per la Svizzera per un totale di oltre 114mila metri quadrati. Il cuore del suo regno? Burgdorf, cittadina di 17mila abitanti nel Canton Berna. C’è chi, negli scorsi giorni, pensava a un pesce d’aprile. Niente affatto. Empire-gov.com è il sito internet contenente tutti i dettagli: mappa dei territori conquistati, carta costituzionale, informazioni sulla famiglia “reale”, esercito e banca imperiale. Non manca nemmeno il formulario per richiedere la cittadinanza del regno di Burgdorf.
Ma il Re non è nuovo alle cronache. Qualche mese fa ha pensato bene di sfilare per la Piazza federale di Berna… a bordo del suo carro armato personale. Un’uscita non proprio gradita dalle autorità locali, che gli hanno ricordato che i veicoli militari non sono proprio adatti alla circolazione urbana.
Nel frattempo il regno di Jonas Lauwiner cresce, almeno nel mondo virtuale…