CRONACA
I milionari americani scappano da Trump e comprano casa in Svizzera
Gli investitori a stelle e strisce comprano ad Andermatt: boom di richieste da inizio gennaio
foto Swiss Alps

ANDERMATT – Altro che rifugi antiatomici: per i milionari americani in fuga dalle politiche di Donald Trump, il vero bunker di lusso si chiama Andermatt. Il villaggio svizzero è diventato in questi mesi una piccola El Dorado per investitori a stelle e strisce. Motivo? Gli appartamenti di lusso godono di uno statuto speciale e la compravendita non è soggetta a restrizioni imposte dalla legge sulle seconde case da parte di stranieri.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, solo da gennaio i gestori dei resort hanno ricevuto la bellezza di 1260 richieste da parte di investitori americani. Risultato: 17,4 milioni di dollari tra acquisti e caparre per sistemarsi nel “regno” alpino. In sostanza, chi ha il portafoglio pieno e la pazienza a zero verso dazi, caos politico e saliscendi di Wall Street, prende e vola in Svizzera. Anche perché, malgrado i recenti avvenimenti nel settore bancario svizzero, la Confederazione continua a essere vista come un paradiso per i grandi patrimoni.

C'è chi apre conti correnti, chi si rifugia nel franco svizzero (che da inizio anno ha fatto +10% sul dollaro) e chi semplicemente compra casa e si gode il panorama. "Va a ondate", ha raccontato a CNBC Pierre Gabris, CEO della Alpen Partners. "Prima Obama, poi la pandemia, ora i dazi. E chissà cosa succederà con Trump".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

“Un cowboy fuori controllo”

CRONACA

La criptovaluta di Trump affonda: guadagna solo lui, perdite per 800mila investitori

CRONACA

Crans Montana a stelle e strisce. Proprietà americana per la stazione sciistica

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tre domande a Roberto Caruso: "Il licenziamento, Marina Carobbio e il mio futuro..."

24 MAGGIO 2025
POLITICA E POTERE

Dadò: "Zali ha un posto al sole grazie a Giuliano Bignasca"

26 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025