POLITICA E POTERE
Expo, i soldi della lotteria per aggirare il referendum? Ipotesi al vaglio del Governo
A Bellinzona si starebbe studiando questa opzione: grazie al fondo, gestito direttamente e senza dover chiamare in causa il Parlamento, il Consiglio di Stato potrebbe stanziare il finanziamento di un milione e mezzo

BELLINZONA – Un’epopea senza fine, alla quale ogni giorno si va aggiungere una nuova impresa, difficilmente però definibili come eroiche. Stiamo parlando di Expo 2015 e del credito ticinese per la partecipazione alla manifestazione. Se solo due giorni fa il Governo sembrava deciso e compatto nel voler comunque stanziare un credito ridotto, di circa un milione e mezzo, nonostante le oltre 12mila firme raccolte dal referendum leghista, già ieri partiva la prima semigiravolta con il Consiglio di Stato a prendere tempo “per approfondire meglio la questione”. 

Ora da Palazzo filtra una nuova indiscrezione-soluzione che sarebbe al vaglio del Governo cantonale: utilizzare il fondo Swisslos per finanziare il credito e quindi salvare i progetti legati a Expo2015 con impegni presi con Confederazione e cantoni gottardisti. Lo riporta il CdT.

La via sarebbe spianata per l'Esecutivo, in quanto il fondo della lotteria intercantonale è completamente gestita dal Governo e non necessita in nessun caso dell’approvazione del Parlamento. È vero che di solito questo fondo non viene utilizzato per progetti del genere, ma piuttosto per attività sociali, sportive e culturali; ma è l’articolo 5 del regolamento che potrebbe venire in soccorso al Consiglio di Stato e che così recita: “Sussidi speciali possono essere concessi se interessi pubblici particolari lo giustificano”.

Solo nel 2013 attraverso il fondo sono stati stanziati contributi per 16 milioni, dei quali 2,6 a favore ad esempio del Festival del cinema di Locarno. Da capire dunque se l’azzardo salverà anche i progetti ticinesi all’esposizione universale. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025