POLITICA E POTERE
Expo, i soldi della lotteria per aggirare il referendum? Ipotesi al vaglio del Governo
A Bellinzona si starebbe studiando questa opzione: grazie al fondo, gestito direttamente e senza dover chiamare in causa il Parlamento, il Consiglio di Stato potrebbe stanziare il finanziamento di un milione e mezzo

BELLINZONA – Un’epopea senza fine, alla quale ogni giorno si va aggiungere una nuova impresa, difficilmente però definibili come eroiche. Stiamo parlando di Expo 2015 e del credito ticinese per la partecipazione alla manifestazione. Se solo due giorni fa il Governo sembrava deciso e compatto nel voler comunque stanziare un credito ridotto, di circa un milione e mezzo, nonostante le oltre 12mila firme raccolte dal referendum leghista, già ieri partiva la prima semigiravolta con il Consiglio di Stato a prendere tempo “per approfondire meglio la questione”. 

Ora da Palazzo filtra una nuova indiscrezione-soluzione che sarebbe al vaglio del Governo cantonale: utilizzare il fondo Swisslos per finanziare il credito e quindi salvare i progetti legati a Expo2015 con impegni presi con Confederazione e cantoni gottardisti. Lo riporta il CdT.

La via sarebbe spianata per l'Esecutivo, in quanto il fondo della lotteria intercantonale è completamente gestita dal Governo e non necessita in nessun caso dell’approvazione del Parlamento. È vero che di solito questo fondo non viene utilizzato per progetti del genere, ma piuttosto per attività sociali, sportive e culturali; ma è l’articolo 5 del regolamento che potrebbe venire in soccorso al Consiglio di Stato e che così recita: “Sussidi speciali possono essere concessi se interessi pubblici particolari lo giustificano”.

Solo nel 2013 attraverso il fondo sono stati stanziati contributi per 16 milioni, dei quali 2,6 a favore ad esempio del Festival del cinema di Locarno. Da capire dunque se l’azzardo salverà anche i progetti ticinesi all’esposizione universale. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025