POLITICA E POTERE
Circonvallazione Agno-Bioggio, PPD e PLR bacchettano Zali: "Torni immediatamente sui suoi passi e rispetti la volontà popolare. Facciamo respirare il Malcantone!"
I due partiti: “In merito ai problemi di viabilità del Malcantone PPD e PLR deplorano l’atteggiamento di Claudio Zali volto a bloccare – unilateralmente e senza preavviso alcuno – un’opera fondamentale come la circonvallazione"
Foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
LUGANO – Con una nota congiunta PPD e PLR bacchettano il ministro Claudio Zali dopo le sue affermazioni sulla circonvallazione Agno-Bioggio. Ecco la nota diramata dai due partiti.

“In merito ai problemi di viabilità del  Malcantone PPD e PLR deplorano l’atteggiamento di  Claudio Zali volto a bloccare – unilateralmente e senza preavviso alcuno – un’opera fondamentale come la circonvallazione di Agno e Bioggio.

Un’opera da 134 milioni di Franchi approvata nel 2011 dal Gran Consiglio, confermata nel 2013 in votazione popolare e avvallata pure dalla Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese. Una realizzazione questa in grado, assieme ad altre, di finalmente sgravare la popolazione malcantonese dall’intenso traffico che ormai da diversi decenni è invece costretta a sopportare.

Numerose le promesse fatte dai vari direttori succedutisi nel tempo alla testa del DT, poi puntualmente disattese, che sembravano però infine potersi concretizzare nel progetto di circonvallazione. Ora però in maniera del tutto inaspettata, per bocca dello stesso Zali, la citata opera presenta delle criticità e si deve quindi ricorrere alla valutazione di un tracciato alternativo che, tradotto, significa perdere anni, tanti anni, dimenticando i malcantonesi, la loro salute e la loro qualità di vita.

PPD e PLR auspicano che il DT torni immediatamente sui suoi passi e che proceda subito con la realizzazione della circonvallazione Agno/Bioggio, nel rispetto della volontà popolare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025