Bellinzona: è davvero Super Mario. Branda sindaco di quindicina stacca Bersani di 1'300 voti. Difficile pensare al ballottaggio ma l'ex sindaco di Giubiasco non si sbilancia: "Presto per decidere"
Il PLR conquista la maggioranza relativa con una super votazione: 36% (con Bersani, dentro Gianini e Paglia). La sinistra nonostante un risultato brillante perde un seggio (con il sindaco confermato Malacrida). Terzo posto per il PPD: dopo un testa a testa con Battaglioni la spunta Giorgio Soldini. La Lega entra in Municipio: eletto Mauro Minotti
BELLINZONA - Mario Branda è il sindaco di quindicina del nuovo comune di Bellinzona. Il candidato socialista ha ottenuto la bellezza di 12'151: una votazione strepitosa con un distacco di ben 1299 voti rispetto all'antagonista, ex sindaco di Giubiasco, Andrea Bersani. Difficile immaginare un ballottaggio a fronte di questi numeri.
Interpellato dalla RSI subito dopo i risultati definitivi Andrea Bersani non si è comunque sbilanciato: "È presto per fare queste considerazioni, dovremo fare tutte le valutazioni con il partito e poi decidere. Il ballottaggio è una votazione che fa saltare tutti gli schemi precedenti, quindi vediamo".
Ma se il PLR non è riuscito ad aggiudicarsi il sindacato di quindicina, il partito del neo presidente Bixio Caprara ha conquistato la maggioranza relativa ottenendo ben il 36,3%. Insieme a Bersani entrano in Muncipio Simone Gianini e Christian Paglia.
Il secondo partito è l'Unità di sinistra (lista che accomuna PS, Verdi e PC) con un brillantel 27,6%: oltre a Branda confermato in Municipio l'altro uscente Roberto Malacrida.
Buono il risultato anche del PPD (20%) che si conferma terza forza della capitale. Dopo un serrato testa a testa con Giorgio Battagliani, alla fine l'ha spuntata l'uscente Giorgio Soldini.
E dopo tanti anni torna nel Municipio di Bellinzona la Lega dei Ticinesi: eletto il Gran Consigliere Mauro Minotti sulla lista con UDC e il Noce che ha raggiunto il 13,7%.
Il 25% degli elettori ha votato scegliendo la scheda senza intestazione.
Alta la partecipazione al voto: a questa tornata elettorale hanno partecipato il 64% degli aventi diritta. Ultima nota: fra i sette eletti in Muncipio soltanto Andrea Bersani viene da uno dei comuni aggregati.