Il deputato socialista dopo l'articolo di Liberatv: "La Legge sull’assegnazione e sull’uso dei posteggi nell’Amministrazione cantonale del 2005 indica i criteri di assegnazione e le tasse. Perché parcheggi orari?"
Con la presente interrogazione chiedo lumi sugli aumenti dei posteggi decorsi da aprile 2017 nel Posteggio di Via Tatti a Bellinzona, che colpisce parecchi studenti e dipendenti. Vi sono dipendenti con un posteggio a tariffa mensile e dipendenti/studenti che devono posteggiare pagando la tariffa oraria.
Fino ad aprile il costo era di 6 fr al giorno, ora siamo attorno ai 23 fr per 9 ore di posteggio (2 fr/ora per le prime 3 ore, 2,5fr/ora dalla 4a ora). Per 20 giorni lavorativi fanno 430 fr, il che è nettamente superiore all’importo stabilito dall’art. 10 della legge, che fissa per i posteggi scoperti un massimo di 150 fr. mensili.
La Legge sull’assegnazione e sull’uso dei posteggi nell’Amministrazione cantonale del 2005 indica infatti i criteri di assegnazione e le tasse.
Criteri di assegnazione dei posteggi
Art. 9 1Non vi è alcun diritto all’assegnazione di un posteggio.
2I posteggi sono riservati prioritariamente:
a) ai veicoli di servizio;
b) al veicolo del custode nell’immobile in cui presta l’attività lavorativa.
3Può essere riservato un numero limitato di posteggi per interventi urgenti di servizio e per gli utenti esterni.
4I posteggi restanti sono assegnati secondo il seguente ordine di priorità:
a) ai dipendenti e agli utenti con durevole menomazione fisica;
b) ai dipendenti che necessitano regolarmente del veicolo privato per ragioni di servizio o che svolgono la loro attività in più sedi: la frequenza dell’impiego della vettura è ritenuto elemento prioritario;
c) ai magistrati;
d) ai dipendenti che non dispongono di mezzi di trasporto pubblici regolari per raggiungere il posto di lavoro o per rientrare al proprio domicilio;
e) agli altri dipendenti: in questo caso è ritenuto prioritario il tempo impiegato per il tragitto dal domicilio alla sede di servizio;
f) agli studenti: in questo caso è ritenuto prioritario il tempo impiegato per il tragitto dal domicilio alla sede scolastica;
g) a terzi.
5Il posteggio nelle sedi scolastiche può essere assegnato ai docenti a rotazione secondo il grado di occupazione.
Tasse
Art. 10 1Per i posteggi assegnati secondo l’art. 9 cpv. 4 è dovuta una tassa d’uso, indipendentemente dal sistema di propulsione degli autoveicoli.
2Per i dipendenti, i magistrati e gli studenti, la tassa mensile è fissata entro un minimo ed un massimo secondo le seguenti categorie:
a) posteggi in autorimessa: da fr. 80.-- a fr. 300.--;
b) posteggi coperti: da fr. 70.-- a fr. 200.--;
c) posteggi non coperti: da fr. 60.-- a fr. 150.--;
d) posteggi su sfondo sterrato o elementi grigliati: da fr. 20.-- a fr. 50.--.
3Se un posteggio nelle sedi scolastiche è assegnato a rotazione, la tassa viene calcolata proporzionalmente.
Alla luce di quanto precede chiedo:
Con che criteri sono stati aumentati i prezzi per il posteggio a ore?
A quanto ammonta la tassa mensile per gli abbonati, inclusa la tassa di collegamento?
Con che criteri sono stati assegnati i posteggi in abbonamento di Via Tatti?
Come mai esiste una parte di posteggio a tassa oraria?
Perché non si trasformano i posteggi a tassa oraria in posteggi in abbonamento per i dipendenti e studenti che ne hanno necessità (esiste una lunga lista d’attesa)?
*Gran Consigliere PS