“Sono convinto - dichiara Rocco Cattaneo - che la bici sia il mezzo di trasporto del futuro e contribuirà sempre più a risolvere i problemi della mobilità nelle zone urbane. Così come già dimostrato in molte città del Nord Europa o nella Svizzera d’oltre Alpe. Andare in bici oltretutto è divertente e salutare: ti mette subito di buon umore"
Sono ben 33 i ciclisti morti nel 2016 sulle strade svizzere. Troppe le persone che hanno perso la vita in situazioni stradali che possono essere migliorate e cambiate a favore della mobilità lenta. Segnaletiche e nuove infrastrutture come il progetto di autostrada ciclabile “Mendrisio – Lugano”, sono dei punti importanti su cui lavorare per aumentare la sicurezza dei velocipedi e ampliare la rete viaria della mobilità lenta che sempre più cambierà la circolazione e il modo di spostarsi in futuro.
Rocco Cattaneo imprenditore, presidente dell’Unione europea di ciclismo (UEC), già presidente del Partito liberale-radicale ticinese ed ex ciclista professionista, da sempre sensibile alle problematiche che riguardano i ciclisti e la sicurezza stradale ha deciso di pedalare dal Ticino a Berna in occasione della sua entrata, lunedì 27 novembre in Consiglio Nazionale. Venerdì 24 novembre, Rocco Cattaneo assieme al grande amico e per l’occasione gregario di lusso Mauro Gianetti e ad altri amici, partirà dal Ticino (ritrovo alle 5.30 di mattina) per cercare di arrivare sulla Bundesterasse a Berna entro le ore 16.30. Un’azione di sensibilizzazione per la sicurezza che sarà sostenuta da Pro Velo Svizzera, da molti altri enti e personaggi pubblici sensibili a questa tematica oltre che seguita da numerosi media nazionali.
Programma della giornata:
• Ritrovo alle ore 5.30 presso City Agip, Monte Ceneri: ai presenti verranno offerti brioches e cappuccino
• Partenza entro le ore 6.00 (mattina): si pedala in direzione di Airolo
• Arrivo previsto entro le ore 16.30 sulla Bundesterasse (Bundeshaus West), Berna: ai presenti verrà offerta la merenda
Per chi fosse interessato a sostenere la sensibilizzazione a favore della sicurezza stradale a favore della mobilità lenta, l’invito è quello di annunciarsi a Rocco Cattaneo sulla sua pagina facebook ( www.fb.com/rocco.cattaneo.plr ) oppure di presentarsi direttamente alla partenza sul Monte Ceneri e/o all’arrivo a Berna.
“Sono convinto - dichiara Rocco Cattaneo - che la bici sia il mezzo di trasporto del futuro e contribuirà sempre più a risolvere i problemi della mobilità nelle zone urbane. Così come già dimostrato in molte città del Nord Europa o nella Svizzera d’oltre Alpe. Andare in bici oltretutto è divertente e salutare: ti mette subito di buon umore.”