POLITICA E POTERE
"Rimborsopoli", Zali contro-piccona Noseda: "Un'inchiesta condotta in modo teatrale, con tanto di perquisizione a sorpresa a Palazzo. Imbarazzante l’interrogatorio in contemporanea di tre ministri"
Il ministro rispondendo a un atto parlamentare di Pronzini pettina il procuratore generale: "La responsabilità della gestione del caso ricade su chi ha condotto l’inchiesta, ha concluso, e non certo sul Governo che l’inchiesta l’ha subita"
BELLINZONA - Il ministro Claudio Zali, rispondendo oggi a un atto parlamentare del deputato Matteo Pronzini sul caso “Rimborsopoli” non ha usato mezzi termini nei confronti del procuratore generale John Noseda.

Nei giorni scorsi, firmando il secondo decreto d’abbandono per il reato di abuso di autorità ipotizzato contro ignoti, Noseda, aveva picconato la politica, Governo e Parlamento per la gestione del caso, mettendo in luce che alcuni documenti non erano stati trasmessi alla Procura (
).

Una sorta di decreto d’accusa politico, insomma, quello del PG. E oggi Zali si è tolto qualche sassolino dalla scarpa anche a nome dei suoi colleghi.

 

Ha definita l’inchiesta penale sul caso dei rimborsi spesa un unicum nella storia del Cantone, parlando di “teatralità” nella gestione del dossier, “con un primo abbandono e una seconda inchiesta che non poteva finire che nello stesso modo”.

Zali ha poi definito “imbarazzante l’interrogatorio in contemporanea di tre ministri da parte di altrettanti procuratore pubblici”, con tanto di perquisizioni a sorpresa a Palazzo delle Orsoline. La responsabilità della gestione del caso ricade su chi ha condotto l’inchiesta, ha concluso, e non certo sul Governo che l’inchiesta l’ha subita.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025