POLITICA E POTERE
Onorevole, ha mai trascorso una vacanza con...? L'obiettivo della domanda sibillina erano Norman Gobbi e la sua amicizia con il direttore di Securitas
Comunque “nessuna vacanza pagatami”, ha detto Gobbi alla RSI, come potrò confermare alla Commissione parlamentare “con fatture o estratti dalla carta di credito”
TiPress/Alessandro Crinari

BELLINZONA - Nei giorni scorsi la Commissione parlamentare d’inchiesta scaturita dal caso Argo1 ha posto ai consiglieri di Stato una domanda sibillina: "Onorevole, Lei ha trascorso giorni di vacanza con i responsabili di una ditta di sicurezza a cui sono stati attribuiti mandati dal Cantone?".

 

Una domanda - rivelata dal Corriere del Ticino – che i commissari hanno ritenuto di porre dopo i dettagli dei suoi verbali pubblicati dal Caffè che da qualche settimane sta rivelando la versione dell’ex responsabile dell’agenzia Argo1, Marco Sansonetti. Ad aprile, il discusso titolare dell’agenzia di sicurezza aveva infatti accennato in Commissione a voci di vacanze in Grecia e azzardò l’ipotesi di ferie pagate.

 

Secondo la RSI Bertoli, Vitta e Zali hanno già risposto. Beltraminelli non l'ha ancora fatto, vorrebbe parlarne prima con i colleghi ha detto, ma il bersaglio del malizioso accenno dell’ex body guard pare essere Norman Gobbi.

 

In Grecia lui non ci è mai stato, ma è nota – anche tra molti deputati – l’amicizia tra il ministro e il direttore di Securitas, Stefano Moro. Un legame nato a militare e precedente l’elezione in Governo e che ha fatto sì che i due, con le rispettive famiglie, abbiano trascorso più di un soggiorno all’estero insieme. L’ultima volta nel 2016 in Spagna.

 

Ma “nessuna vacanza pagatami”, ha detto Gobbi alla RSI, come potrò confermare alla Commissione parlamentare “con fatture o estratti dalla carta di credito”. Il Consigliere leghista risponderà entro domani alla Commissione d’inchiesta, cui assicura "massima trasparenza".

 

La domanda è se questo legame abbia in qualche modo favorito Securitas. Non pare il caso, sia per lo storico ruolo dell’agenzia, sia perché i mandati come nel settore dell’asilo vengono attribuiti da altri dipartimenti. L’unica eccezione il Centro di Rancate dal 2016, ma i due mandati regolarmente passati dal Governo sono l’esito di una procedura di necessità, in virtù di quanto già faceva Securitas su incarico della Confederazione, e poi di un regolare concorso.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Argo1, un nuovo capitolo. La CPI vuole vederci chiaro e scrive ai consiglieri di Stato: "Ministro, lei è stato in vacanza con...?"

17 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Argo1, un nuovo capitolo. La CPI vuole vederci chiaro e scrive ai consiglieri di Stato: "Ministro, lei è stato in vacanza con...?"

17 NOVEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Pronzini: " Norman Gobbi dimagrisce...ma nel suo dipartimento ci si è abbuffati e si vuole continuare ad abbuffarsi?"

POLITICA E POTERE

"Nel corso dell’estate 2015 Norman Gobbi partecipò a una cerimonia in onore dei veterani dell’esercito segreto P-26 della Svizzera italiana?". Matteo Pronzini interroga il Governo

POLITICA E POTERE

Argo1, in Parlamento processo al Governo. Primo imputato, Beltraminelli, che risponde punto su punto. Ma dalla sala piovono critiche: "Imbarazz, tramend imbarazz...", "La sagra del pressapochismo..."

POLITICA E POTERE

Governo, assegnati i Dipartimenti: nessuna sorpresa. De Rosa al DSS

CRONACA

Argo1, quella mail di un ufficiale della Polizia a Sansonetti: "Nulla da eccepire per quanto attiene il servizio prestato dalla vostra agenzia". Ma era passato un anno dal giorno in cui vennero segnalate le lacune di cui ha parlato Norman Gobbi

POLITICA E POTERE

Argo 1: Governo bocciato! La Regione e il Corriere criticano la "performance" dell'Esecutivo in Gran Consiglio. Caratti: "Senza cambio di passo il Collegio sarà screditato da Dadò e Beltraminelli: forse l'hanno capito". Righinetti: "Il ministro PPD autole

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025