All'origine delle dimissioni, secondo il deputato PLR Omar Terraneo, ci potrebbe essere la promozione o l'assunzione di medici stranieri: "Il CdS difende la precedenza dei laureati svizzeri o ticinesi?"
BELLINZONA - “EOC sotto la lente: errori medici e collaboratori in fuga”. È il titolo di un’interrogazione presentata oggi dal deputato PLR Omar Terraneo e sottoscritto da altri Gran Consiglieri. L’atto parlamentare, affrontando diverse punti, rivela un’indiscrezione piuttosto inquietante: in queste settimane, scrive il deputato, tre medici dell’Ente ospedaliero si sarebbero dimessi. Dimissioni che sarebbero collegate alla promozione o all’assunzione di colleghi stranieri.
Di questo fatto Terraneo chiede conto al Consiglio di Stato con una serie di domande puntuali: iI Governo è a conoscenza delle dimissioni di alcuni medici con laurea Svizzera a seguito di assunzioni e/o promozioni all’interno dell’EOC di medici con laurea estera? Se si, partendo dall’assunto che a parità di formazione medica, tale scelta debba essere giocoforza dettata dalla volontà di garantire la miglior qualità delle cure possibile ai pazienti, come valuta il CdS il livello della formazione dei medici in svizzera? Gli intendimenti dell’iniziativa “Prima i nostri” e le preoccupazioni espresse all’unanimità dalla Commisssione speciale sanitaria sono in contrasto con una politica sanitaria volta all’eccelenza nelle cure? Il CdS difende la precedenza in ambito medico di laureti ticinesi o svizzeri per creare una solida base sanitaria nel nostro Cantone nei decenni futuri?
Ma nell’atto parlamentare di Terraneo, come detto, vi è spazio anche per l’errore medico avvenuto all’Ospedale La Carità di Locarno. Il deputato PLR chiede al Governo una sorta di radiografia. Ecco alcune domande: quanti sono gli errori medici in Ticino riscontrati nel 2017 e nel 2018? Come valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo dei processi messo in atto attualmente dal EOC per scongiurare errori in ambito sanitario? Quanti sono e come valuta gli interventi giornalieri a cui sono sottoposti i chirurghi ed i loro staff che operano all’interno delle strutture dell’EOC?