POLITICA E POTERE
Giugno ticinese: il mese dei ristorni. Bloccarli o no? La Lega strizza l'occhio a De Rosa: "Speriamo sia ago della bilancia"
Nelle prossime settimane il Governo dovrà decidere. Il Movimento di via Monte Boglia spera nel sostegno del neo ministro PPD

BELLINZONA - Bloccare o no i ritorni dei frontalieri? Puntuale, come ogni anno, il giugno della politica ticinese comincia con la stessa domanda. Dal 2011, quando la Lega raddoppiò in Consiglio di Stato e fu deciso un blocco parziale, ad ogni inizio estate il Governo tema si ripropone. Da allora è successo solo una volta.

Ma quest’anno il Governo ha cambiato composizione. Il PPD ha un nuovo ministro, Raffaele De Rosa. Ed è proprio al direttore del DSS che Daniele Caverzasio strizza l’occhio alla ricerca di una sponda per tentare un bis.

“Se penso al“blocco dei ristorni” - ha detto l’ex capogruppo in una lunga intervista concessa al Corriere del Ticino - spero che l’ago della bilancia lo faccia il neoeletto consigliere di Stato”.


Non è un mistero che in casa leghista si riponga una certa fiducia in De Rosa. Il profilo di centro destra del neo eletto, così come alcune prese di posizione in campagna elettorale e negli anni trascorsi in Gran Consiglio, lasciano sperare il Movimento in un sostegno del ministro PPD a una storica battaglia leghista.

Del resto, quando si decise il primo e finora unico blocco, fu un altro pipidino, Paolo Beltraminelli, a fare da ago della bilancia, con un rocambolesco rientro dalle ferie in Sardegna per assicurare il proprio voto.

Poi però c’è la politica e il rapporto tra i partiti. Il pesante attacco lanciato ieri dalla Lega al PPD e al senatore Filippo Lombardi, di certo non favorisce un clima di collaborazione. Così come, nei ragionamenti, potrebbero pesare le prossime elezioni federali. È verosimile pensare che l’alleanza rossoverde venga premiata con un doppio seggio al Nazionale. Seggio che verrebbe sottratto o alla Lega o al PPD, che dunque si troveranno in una dinamica di competizione diretta.

In questo quadro qual è la scelta tattica più conveniente? Intestarsi con il Movimento il blocco dei ristorni, che tuttavia resta una rivendicazione strettamente leghista. Oppure negare alla Lega una vittoria pesante a pochi mesi dal voto, mettendo però via Monte Boglia nella condizione di strillare contro il triciclo PLR-PPD-PS?

La decisione nelle prossime settimane.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Elezioni federali 2019: la campagna è cominciata! La Lega spara a zero su Lombardi e il PPD

CANTONALI 2019

Il ciclone De Rosa, l'etica in politica, chi ha perso e chi ha vinto, SuperNorman, Zali azzoppato, il Sopraceneri piglia tutto... L'elezione del Governo secondo Caratti e Pontiggia

POLITICA E POTERE

Coronavirus, il PPD annulla il congresso cantonale

CANTONALI 2019

Claudio Mesoniat intervista Pietro Pisani: "Ecco perché il ciclone De Rosa e il calo di Zali sono sfuggiti ai radar". Il tema è il 'voto contro'

POLITICA E POTERE

"Consiglio di Stato, tratta con l'Italia per l'uso dei ristorni". I liberali si astengono perché "si fa già", la maggioranza appoggia la mozione Agustoni-Fonio

CANTONALI 2019

Governo, la radiografia del voto: così De Rosa ha stracciato Beltraminelli. Zali: 14'000 crocette in meno

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025