POLITICA E POTERE
"Mezzi pubblici e posteggi gratis a Locarno nel periodo pre-natalizio"
Il consigliere comunale PLR Alessandro Spano al Municipio: "Dobbiamo andare incontro a commerci e famiglie in difficoltà"
TiPress

LOCARNO – Autosili e posteggi gratis anche a Locarno nel periodo pre-natalizio “per favorire i commerci locali”. Lo chiede, tramite un’interpellanza presentata al Municipio, il consigliere comunale PLR Alessandro Spano.

“Il 22 febbraio 2019 – si legge nell’atto parlamentare – il DFE ha comunicato le date delle aperture pre-natalizie dei negozi. Si tratta di tre giorni e, in particolare, delle domeniche 8, 15 e 22 dicembre”.

“Tutti – popolazione, autorità comunali e associazioni di categoria – siamo coscienti del momento poco positivo che i nostri commerci stanno affrontando. Queste difficoltà sono dovute a varie cause, tra cui citiamo il commercio online, la concorrenza dei grandi magazzini in Svizzera e all’estero, e il difficile momento economico per le famiglie”.

Secondo Spano, “è compito della politica garantire condizioni quadro buone affinché i piccoli negozietti (spesso a gestione familiare) o i piccoli commerci possano affrontare l’urto delle difficoltà del momento economico. E si sa che il periodo natalizio potrebbe essere redditizio per molti commerci locali. Le misure possibili per favorire gli acquisti nei centri cittadini sono l’agevolazione per chi utilizza i trasporti pubblici e gli autosili gratis nel periodo natalizio. Infatti, sono sempre di più i Comuni che decidono di offrire questa possibilità (Ascona, Chiasso, Lugano, …).

Agevolare l’utilizzo dei trasporti pubblici “potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro: oltre a ridurre il traffico, sarebbe anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini all’uso dei trasporti pubblici in ottica 2020, quando a Locarno le corse della FART verranno potenziate in maniera importante con l’apertura della galleria di base del Ceneri”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio di Locarno:

    1. Il Municipio ha preso in considerazione la possibilità di rendere gratuito l’utilizzo degli autosili di proprietà della Città (e di quelli in cui la Città partecipa) nelle aperture pre-natalizie? Se no, intende farlo? In caso di risposta negativa, perché?
    2. Il Municipio ha preso in considerazione la possibilità di sovvenzionare le corse FART in direzione Locarno nelle giornate delle aperture pre-natalizie? Se no, intende farlo? In caso di risposta negativa, perché? 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Shopping pre-natalizio, ecco le date delle aperture straordinarie

04 NOVEMBRE 2019
CRONACA

Shopping pre-natalizio, ecco le date delle aperture straordinarie

04 NOVEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lugano, il Municipio strizza l'occhio ai commerci cittadini: mezzi pubblici gratis e posteggi agevolati sotto Natale

CRONACA

Bellinzona, Locarno e Mendrisio optano per gli autosili gratuiti durante le feste

POLITICA E POTERE

De Profundis per il City Garden, Alessandro Spano interroga il Municipio: "La vita notturna di Locarno ostaggio di pochi"

CRONACA

Polemiche… da asilo a Locarno. La sinistra attacca: "Il Municipio non vuole i bambini”. Ma intanto nasce il progetto della Fondazione Zerosedici

POLITICA E POTERE

Locarno, da Niccolò a Nicola... Salvioni lascia il Municipio: "Motivi professionali, ma mi è mancato il fuoco di copertura". Arriva Pini, e a Lugano Schnellmann c'è

POLITICA E POTERE

Locarno, adesso è ufficiale: Merlini subentra a Salvioni in Municipio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025