POLITICA E POTERE
Locarno, da Niccolò a Nicola... Salvioni lascia il Municipio: "Motivi professionali, ma mi è mancato il fuoco di copertura". Arriva Pini, e a Lugano Schnellmann c'è
Il municipale del PLR: "Non ho mai avuto l’impressione di essere entrato in Municipio, poiché ci fosse una reale volontà di vedermi membro dell’Esecutivo"
TiPress

LOCARNO - Niccolò Salvioni non sarà in lista alle prossime elezioni comunali a Locarno. Lo ha confermato al Corriere del Ticino affermando che la sua decisione scaturisce prevalentemente da motivi professionali, legati al suo studio legale. “Mi dispiace molto per la scelta che ho dovuto prendere. Ma in prospettiva futura, e in considerazione del passato, mi sono reso conto che non posso andare avanti con questo ritmo lavorativo ancora per quattro anni”.

In lista ci sarà invece il deputato e consigliere comunale Nicola Pini, la cui candidatura è ormai certa. La conferma dei candidati in corsa avverrà giovedì. Oltre a Salvioni, non saranno in corsa per il Municipio di Locarno il vicesindaco pipidino Paolo Caroni e il municipale socialista Ronnie Moretti. 

 

Salvioni entrò nell’Esecutivo cinque anni fa come subentrante al posto del sindaco dimissionario Carla Speziali e venne poi riconfermato nel 2016. Ma i motivi della sua uscita di scena sono solo professionali? Beh, qualche frecciatina il municipale la lancia…

 

“Sono stato catapultato sul campo di battaglia nel luglio del 2015 – ha detto al Corriere -. Poi sono stato riconfermato probabilmente per consolidare il lavoro che stavo facendo. Ma non ho mai avuto l’impressione di essere entrato in Municipio, poiché ci fosse una reale volontà di vedermi membro dell’Esecutivo. Percepisco insomma un po’ di resistenze. Non da tutti, sia chiaro. Operare dove mi si sento appoggiato, lo faccio volentieri. Senza però fuoco di copertura...”.

 

E sempre sul fronte PLR, a Lugano un altro deputato, Fabio Schnellmann, ha dato la sua disponibilità a entrare nella lista per il Municipio, come avevamo anticipato. Ma tra i pretendenti al settimo posto in lista ci sono altri nomi, tra cui quello del consigliere comunale Paolo Toscanelli. Domani se ne saprà di più.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Locarno, grandi manovre a sinistra: Moretti lascia, Cereghetti in corsa

11 GENNAIO 2020
POLITICA E POTERE

Locarno, grandi manovre a sinistra: Moretti lascia, Cereghetti in corsa

11 GENNAIO 2020
POLITICA E POTERE

Locarno: Paolo Caroni non si ricandida

31 DICEMBRE 2019
POLITICA E POTERE

Locarno: Paolo Caroni non si ricandida

31 DICEMBRE 2019
POLITICA E POTERE

Il "dubbio amletico" di Fabio Schnellmann. Sta rivalutando di candidarsi per il Municipio di Lugano? E la benedizione arriva anche dal presidente pipidino Angelo Petralli!

09 GENNAIO 2020
POLITICA E POTERE

Il "dubbio amletico" di Fabio Schnellmann. Sta rivalutando di candidarsi per il Municipio di Lugano? E la benedizione arriva anche dal presidente pipidino Angelo Petralli!

09 GENNAIO 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il PLR di Locarno svela le carte per le Comunali: i nomi dei sette candidati

POLITICA E POTERE

Locarno, adesso è ufficiale: Merlini subentra a Salvioni in Municipio

POLITICA E POTERE

Lista PLR per Lugano, Fabio Schellmann in corsa per il Municipio: "Auspico una campagna pulita, onesta e leale"

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

POLITICA E POTERE

Lugano, lista unica per PS e Verdi: obbiettivo raddoppio in Municipio

POLITICA E POTERE

Chi al posto di Michele Bertini? Sei nomi ci sono, il settimo petalo non ancora

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025