POLITICA E POTERE
"GISO, così no". Generazione Giovani PPD se la prende coi socialisti: "Strumentalizzato il dramma di Isone"
"Non possiamo tollerare che simili tragedie vengano utilizzate e strumentalizzate per mera propaganda elettorale", scrivono Baggi e Monticelli in merito alla presa di posizione della GISO dopo la morte della recluta 21enne

LUMINO - Scontro fra sezioni giovanili dei partiti ticinesi. La GISO aveva attaccato il sistema di milizia dell'esercito svizzero dopo il dramma di Isone, oggi Generazione Giovani PPD attacca... la GISO. "Meglio un silenzio sensato che parole senza senso", inizia. Non è andato giù infatti che i giovani socialisti abbiano usato il momento della morte di un 21enne per esprimere la loro opinione sull'esercito.

"Il Comitato di Generazione Giovani PPD, a nome del movimento giovanile, esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia del milite che ieri ha perso la vita durante un esercizio presso la caserma di Isone", si legge nella nota firmata dal presidente Baggi e dal suo vice Monticelli.

"Tuttavia anche in un dramma del genere abbiamo assistito a quanto la politica ticinese stia sempre più diventando uno show dove non è importante cosa si dice, ma quanto forte e spesso lo si faccia", proseguono i due. "Non possiamo tollerare che simili tragedie vengano utilizzate e strumentalizzate per mera propaganda elettorale. Siamo dunque profondamente delusi dalla presa di posizione della Gioventù Socialista che, al posto di chiudersi in un rispettoso cordoglio, si è gettata all'attacco con un comunicato screditando l'esercito e il corpo scelto (composto da volontari) dei granatieri".

"Si può dunque essere di opinioni contrastanti, ma riteniamo che ci sono altre occasioni per portare avanti le idee della sinistra per una Svizzera senza esercito", concludono i giovani popolari democratici. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Interviene anche Galeazzi. "GISO, avete giocato sporco. Cavalli, che pensare di te che simpatizzi per alcune dittature?"

CRONACA

Dramma di Isone, anche Fabio Regazzi attacca la GISO: "Abbia il buon senso di non strumentalizzare l'episodio"

POLITICA E POTERE

Dramma di Isone, volano parole grosse. Cavalli parla di omicidio di stato, Marchesi lo attacca

CRONACA

Parla il padre della recluta morta a Isone: "Mio figlio è morto facendo quello che amava. E difenderò l'Esercito"

POLITICA E POTERE

La GISO all'attacco dell'esercito. "Anacronistico. La morte di Isone poteva essere evitata"

CRONACA

Tragedia a Isone: morta una recluta durante la marcia. Avviata un'inchiesta

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025