POLITICA E POTERE
I sindacati esultano per il congedo parentale: "Siamo pronti a una politica familiare degna di questo nome"
Ricciardi, di OCST: "Sono molto soddisfatto di questo risultato che corona un impegno importante del nostro sindacato. I grandi cambiamenti si fanno a colpi di piccole proposte concrete"

BELLINZONA - C'è soddisfazione all'interno dei sindacati per la netta vittoria del congedo paternità, sia a livello cantonale, dove ha avuto ottime percentuali trionfando in tutti i comuni maggiori, sia a livello nazionale.

"Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ed è un balzo in avanti se si pensa che sino ad oggi i padri si sono di regola accontentati di un solo giorno di congedo. È quindi grazie all’ampia alleanza in seno alla società civile che è emerso un discorso costruttivo e un importante consenso nella politica familiare in Svizzera", ha commentato l'OCST. "Il fatto poi che la popolazione abbia adottato a così grande maggioranza l’iniziativa, conferma il cambiamento che ha avuto luogo nella società negli ultimi anni. Non a caso vasti settori dell’economia si siano impegnati attivamente nella campagna per il sì, prova che questo cambiamento è già una realtà in molte aziende. La Svizzera è pronta per una politica familiare degna di questo nome".

Renato Ricciardi, segretario cantonale dell’OCST:  si è detto "molto soddisfatto di questo risultato che corona un impegno importante del nostro sindacato. I grandi cambiamenti si fanno a colpi di piccole proposte concrete", mentre per Marialuisa Parodi, presidente di FaftPlus, "l’ampio sostegno alla proposta è un ulteriore passo nel superamento della divisione dei ruoli tra uomo e donna. Consente anche alla Svizzera di colmare in parte il gap rispetto ad altri Paesi".

Scende nei dettagli Syna, che ricorda l'importanza della mobilitazione nelle piazze: "Già da tempo il congedo di paternità è un elemento importante delle trattative per i contratti collettivi di lavoro (CCL) negoziati da Syna con i datori di lavoro. Negli ultimi anni siamo riusciti ad ottenere un cambiamento di paradigma: molti datori di lavoro si rendono ormai conto che i vantaggi del congedo di paternità superano di gran lunga i costi, poiché il congedo rende l’azienda un datore di lavoro attrattivo e contribuisce alla soddisfazione e alla motivazione dei collaboratori. Con questo successo alle urne, soprattutto le PMI beneficeranno finalmente di due settimane di congedo di paternità finanziate in modo solidale. La conciliabilità tra vita lavorativa e famiglia così come la parità tra i generi nel contesto professionale rimangono due temi centrali per il sindacato che implicano una regolamentazione degli orari di lavoro orientata anche alle esigenze dei dipendenti. Ma ciò richiede flessibilità a vantaggio delle lavoratrici e dei lavoratori, non un indebolimento del diritto del lavoro".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il quattro su cinque dei Verdi: "Delusi per il sì agli inutili e lussuosi aerei da combattimento"

POLITICA E POTERE

USS: "L'UDC non ha mai pensato a proteggere la manodopera locale. Ma ora parliamo con gli altri sindacati in merito all'accordo quadro"

POLITICA E POTERE

L'OCST: "Datori di lavoro, restituite quanto avete riscosso come tassa di collegamento"

CRONACA

OCST sull'agente a processo perchè pizzicato da "Via Sicura": "Attoniti, la politica si chini su questa tematica"

CORONAVIRUS

L'OCST alza la voce: "Datori di lavoro, le norme Covid non sono facoltative!"

CORONAVIRUS

"Reddito di cittadinanza, lavoro ridotto che copra il 100% dello stipendio, meno ore al medesimo salario". La nuova normalità dell'USS

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025