POLITICA E POTERE
Il Tribunale Federale: "Il nucleo di Ligornetto rimanga aperto sino a quando non prendiamo una decisione definitiva"
Effetto sospensivo prolungato, non si sa con esattezza quali saranno le tempistiche, ma ci potrebbe volere anche un anno o addirittura un anno e mezzo. Stabio soddisfata, Mendrisio no

LIGORNETTO - Per il momento, il nucleo di Ligornetto resta aperto. E non si sa fino a quando, perchè il Tribunale federale di Losanna non deciderà in tempi brevi in relazione al ricorso inoltrato dal Municipio di Stabio.

Infatti, il Municipio di Mendrisio desiderava chiudere il nucleo la mattina dalle 5 alle 8 e la sera tra le 16.30 e le 19.30, nei giorni feriali. Ma a Stabio l'idea decisamente non piaceva.

Inizialmente è stato concesso l'effetto sospensivo, che durerà sino alla scelta finale del Tribunale. Quando arriverà? Si dovrebbe poter aspettare un anno o addirittura un anno e mezzo.

Mendrisio evidentemente non è soddisfatta della decisione, anche perchè tra le motivazioni del Tribunale federale si legge che non c'è particolare fretta di attuare le misure, dato che si parla di un problema che dura da anni. "Il traffico è quotidiano", ha fatto notare il capodicastero Sicurezza pubblica Samuel Maffi al Cdt. Per contro, esulta Stabio, con il sindaco Simone Castelletti che ribadisce la richiesta inoltrata alla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio per creare, o meglio rilanciare, un tavolo di lavoro regionale sul tema, che coinvolga la commissione stessa, i Comuni e il Cantone, visto che la problematica del traffico coinvolge l'intero Mendrisiotto. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Colpo di scena, il nucleo di Ligornetto deve riaprire

20 OTTOBRE 2021
POLITICA E POTERE

Colpo di scena, il nucleo di Ligornetto deve riaprire

20 OTTOBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Valore locativo, l'UDC: "Il PS è il peggior nemico degli anziani a basso reddito"

CRONACA

Sindacato Unia sconfessato dal Tribunale federale. "E così perdono tutti, lavoratori e imprese"

POLITICA E POTERE

Le bordate di Quadri e Verda: "La nostra destituzione? Il CdM cerca di proteggere sé stesso"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025