POLITICA E POTERE
Lista Lega-UDC, Marchesi e Gobbi confermano: accordo a un passo. Il PLR schiera Renzetti
Il presidente democentrista commenta la candidatura di Boris Bignasca: "Sono contento"

BELLINZONA - La campagna elettorale per le elezioni cantonali comincia ad entrare nel vivo con la formazione delle liste. È notizia di ieri la candidatura di Boris Bignasca, che sarà il terzo leghista della squadra Lega/UDC per il Consiglio di Stato. Un accordo ormai in dirittura d’arrivo, quello tra i due partiti della destra ticinese, come anticipato ieri a TeleTicino dallo stesso capogruppo leghista e come confermato stamane alla Regione, sia da Piero Marchesi che dal Consigliere di Stato Norman Gobbi: “Si è in dirittura d’arrivo: stiamo discutendo delle virgole”.

Il presidente UDC, sempre sul quotidiano bellinzonese, ha anche commentato la candidatura di Bignasca: “Sono contento. Come ho detto già in altre occasioni, più la lista è forte e con persone capaci di attrarre molti voti meglio sarà per la nostra area”. Per quanto riguarda il secondo UDC, che affiancherà Marchesi sulla lista, ormai è corsa a due tra il Gran Consigliere Paolo Pamini e il municipale di Lugano Tiziano Galeazzi. 

Anche in casa PLR la compagine per il Governo è quasi al completo. Ieri, sul Corriere del Ticino, ha presentato la sua candidatura Jean Jacques Aeschliman, consigliere comunale di Lugano, mentre oggi sulla Regione,  lo ha fatto il presidente distrettuale del Locarnese Luca Renzetti. I due affiancheranno l’uscente Christian Vitta e la capogruppo Alessandra Gianella. Manca il quinto nome che, verosimilmente, dovrebbe essere un esponente del Mendrisiotto. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Gobbi: "Lega e UDC insieme". Marchesi nega che ci sia già un vero e proprio accordo

POLITICA E POTERE

Lega-UDC: accordo (quasi) fatto e Boris Bignasca candidato al Governo

CANTONALI 2023

A Lugano Lega-UDC si conferma! Secondo il PLR, bene Avanti con Ticino&Lavoro

POLITICA E POTERE

Tandem UDC Marchesi-Pamini per il Consiglio di Stato. Il presidente: "Possiamo ambire a entrarci"

POLITICA E POTERE

Lega, l'assemblea straordinaria approva l'accordo elettorale con l'UDC

POLITICA E POTERE

Gobbi e l’asse Lega-UDC: “Discussioni in famiglia, esigenze e aspirazioni discordanti. Ma la concorrenza non va temuta”

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025