POLITICA E POTERE
L’Udc non vota il Preventivo 2023, Morisoli: “Manca la volontà di prendere decisioni scomode per rispettare gli impegni“
“Il dibattito in Gran Consiglio, troppo blando e inconcludente, non ha prodotto la pressione necessaria per affrontare la situazione finanziaria dei prossimi tre anni, e il Governo non ha preso provvedimenti per raggiungere lo zero entro il 2025”

di Sergio Morisoli *

 

L’UDC non ha votato il Preventivo 2023. Aveva firmato il rapporto commissionale perché gli altri partiti borghesi avevano accettato la condizione dell’UDC che il deficit di 80 milioni di franchi fosse di principio da intendersi come soglia massima, qualsiasi cosa succeda nel 2023. Purtroppo, durante i dibattiti parlamentari si è capito che il Governo non ha alcuna intenzione di prendere sul serio questo vincolo, usando l’espressione “di principio” per giustificare la non volontà di prendere decisioni scomode poco prima delle elezioni.

Visto che il Governo non ha voluto proporre dei risparmi concreti né introdurre una clausola vincolante che preveda il rispetto del deficit massimo di 80 milioni di franchi per l’anno prossimo, anche nel caso (quasi accertato) che i soldi della Banca Nazionale non dovessero entrare, e visto che non si vedono provvedimenti concreti per ridurre i deficit futuri e quindi gradualmente raggiungere lo zero entro il 2025, come voluto e votato dal popolo ticinese il 15 maggio 2022, l’UDC non ha votato il Preventivo 2023. Il dibattito in Gran Consiglio, ormai pre-elettorale, troppo blando e inconcludente, non ha prodotto la necessaria pressione e il dovuto impegno richiesti per affrontare la situazione finanziaria dei prossimi tre anni.

Né il governo né il Gran Consiglio dimostrano sufficiente volontà di attuare dei risparmi seri e strutturali. Ancora una volta, ci si limita a speculare sulle entrate senza aver pensato ad una vera e propria politica di correzione della spesa e di rilancio economico nelle ultime legislature.

L’UDC è convinta che il risanamento finanziario avverrà solo e soltanto se dalla prossima primavera avremo finalmente un Governo che governa e non un Consiglio di capi Dipartimento, collegiale nel difendere i costi cumulati e nel promuovere le proposte di nuove spese aggiuntive delle rispettive burocrazie.

Il risanamento avverrà con le buone politiche settoriali, cioè con chiare priorità di intervento, con delle decisioni efficaci (fare le cose giuste) e con un lavoro efficiente (farle bene), ma anche con l’abbandono di equilibrismi di contabilità “creativa”e di esercizi “attendisti” da scaricabarile. Men che meno l’UDC reputa che saranno le perizie esterne costose e inefficaci, che serviranno unicamente da alibi, a riportare i conti in pareggio grazie alla parsimonia dei politici.

 

* Capogruppo UDC Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Canone Tv, l’UDC: “Il Governo difende la RSI in modo acritico, ignorando la volontà dei ticinesi“

POLITICA E POTERE

Preventivo, che passione! Gianella: stiamo per schiantarci. Morisoli: "Immorale". E Bignasca attacca UDC, PS e Verdi

POLITICA E POTERE

Le ricette dell'UDC "per salvare le finanze del Cantone"

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede una nuova proposta commissionale sul tema molinari da discutere in Gran Consiglio il 21 giugno

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede che si voti il credito per la sperimentazione sui livelli: "Si autorizzi lo stanziamento"

POLITICA E POTERE

Manovra di rientro delle finanze pubbliche, l'UDC duro contro il Governo: "Ha dormito per troppo tempo"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025