TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
12.03.2024 - 08:570
Aggiornamento: 11:09

Finanziare la 13esima AVS abolendo il segreto bancario. Quadri contro la proposta socialista: "Vergognosa"

Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più

BERNA – Come e dove trovare i miliardi che serviranno a finanziare la 13esima AVS? Il Partito socialista punta sull’abolizione del segreto bancario per i cittadini svizzeri.

La consigliera nazionale bernese Andrea Zryd ha dichiarato alla "Sonntags Zeitung" che occorre cambiare la situazione con un'iniziativa parlamentare: “Dobbiamo colmare questa scappatoia fiscale. Serve più trasparenza e giustizia”. Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più. "L'abolizione del segreto bancario in patria aiuterà a risolvere i nostri problemi finanziari", sostiene Zryd.

Una proposta che non piace al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che la cassa senza mezzi termini sul suo profilo Facebook: “Sinistra vergognosa – scrive -. Con la scusa di finanziare la 13esima AVS, pretende di abolire il segreto bancario anche per gli svizzeri. La stessa sinistra che settimana scorsa voleva regalare 6 miliardi a Zelensky. Risparmiare sui finti rifugiati e sui contributi all’estero? Non sia mai…”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved